Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Zte, profitti a +48%. “Spingeremo sull’internazionalizzazione”

L’azienda in pole position nel mercato 3G cinese. Cresce il market share in Europa e Usa. Il chairman Weigui: “Vogliamo diventare una vera azienda multinazionale”

12 Apr 2010

Zte archiva il 2009 con ricavi e profitti in forte crescita. La
società cinese ha infatti registrato un fatturato di circa 8,82
miliardi di dollari (circa 6,6 miliardi di euro), in aumento del
36,08% rispetto al 2008, mentre l’utile netto è cresciuto del
48,06% a 359,7 milioni di dollari (circa 270 milioni di Euro).
L’utile standard per azione è stato pari a 0,21 dollari e il
flusso di cassa delle attività operative per azione di 0,28
dollari.

Il Consiglio di amministrazione ha suggerito il pagamento di un
dividendo finale per l’anno 2009: la creazione di 5 azioni per
ogni 10 azioni e un dividendo in contanti di 0,44 dollari per ogni
10 azioni (tasse comprese).

Nel corso dell’anno, il fatturato derivante da attività
nazionali ha raggiunto 4.449,6 milioni di dollari, con una crescita
del 74,04% rispetto al 2008. La realizzazione di reti 3G è stata
supportata dal governo come driver per la crescita economica.
Sfruttando questa opportunità, Zte è diventata il principale
fornitore di apparati 3G della Cina, dominando le gare per la
costruzione delle reti dei tre principali operatori del paese, con
i quali ha siglato partnership strategiche. Inoltre, sono state
registrate vendite elevate dei prodotti: Td-Csma, Cdma (nel mobile)
e xPon/Fttx (nel fisso).

Per quanto concerne le attività internazionali, il fatturato è
salito a 4.371,1 milioni (+11,34%) e rappresenta il 49,56% del
fatturato totale del gruppo. "Zte ha superato l’impatto
della crisi finanziaria e ha sostenuto la crescita nel mercato
delle telecomunicazioni internazionale, grazie ai prezzi
competitivi, una avanzata tecnologia e una solidità finanziaria –
si legge nella nota diffusa dall'azienda -. Con un’ampia
gamma di prodotti per le telecomunicazioni, sia fisse che mobili,
nell’area del trasporto, dell’accesso e dei Servizi, il gruppo
ha conquistato mercati importanti in Europa e in America, che
diventeranno zone di crescita per Zte nei prossimi anni".

“Nel 2009, il gruppo ha ottenuto risultati e crescite
significative nella fornitura di apparati per le reti degli
Operatori. Abbiamo raggiunto la prima posizione per il mercato
mobile 3G cinese, mentre il fatturato europeo e americano è
aumentato in termini di percentuale sulle vendite globali del
gruppo – spiega Hou Weigui, Chairman di Zte -. Il successo che
abbiamo riscosso è stato generato grazie sia alle nostre capacità
di una intensa ricerca e sviluppo sulle moderne tecnologie di
telecomunicazioni, sia alla rapidità nelle consegne ed
implementazioni delle nostre soluzioni, vincendo in tal modo
importanti contratti per la realizzazione delle reti per noti
Operatori come Csl, Kpn e Telenor”.

La divisione terminali (telefoni cellulari e chiavette internet) ha
visto una forte crescita nel 2009, migliorando costantemente nella
consegna dei prodotti. Sul mercato nazionale, il successo e la
crescita dei nostri terminali sono stati trainati dal segmento 3G.
A livello internazionale, l'azienda ha conquistato importanti
mercati e aggiunto diversi nuovi Operatori quali suoi clienti. Le
vendite dei terminali in Europa e negli Stati Uniti sono
notevolmente aumentate nel 2009, confermando la prospettiva
positiva per la realizzazione degli obiettivi di vendita e sviluppo
dell’azienda per il 2010.

“Quest’anno ci concentreremo sul potenziamento delle capacità
di integrazione delle nostre soluzioni e lavoreremo per migliorare
ulteriormente la qualità dei prodotti forniti ai nostri clienti,
ottimizzando la nostra strategia competitiva, lo sviluppo dei
nostri prodotti, la riduzione dei tempi di consegna e le nostre
attività marketing e commerciale sul mercato – conclude il
chairman -. Nel frattempo continueremo ad aumentare l’efficienza
e a perseguire l’internazionalizzazione di Zte, ponendo le basi
per diventare un vera azienda multinazionale, sfruttando le
opportunità che ci si presentano”.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link