Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Zte, ricavi a +26,5%. Ma utili in calo

Nei primi nove mesi il fatturato ha subito un’impennata grazie alle vendite di terminali, ma le forti spese finanziarie hanno impattato non poco sui profitti netti

03 Nov 2011

Si chiudono con ricavi in aumento i primi nove mesi di Zte. La
società cinese ha infatti registrato un fatturato operativo pari a
58,29 miliardi Rmb, in crescita del 26,5% anno su anno.

Il profitto netto attribuibile agli azionisti per lo stesso periodo
è stato di 1,07 miliardi Rmb, in diminuzione del 21,5% anno su
anno. "Questa contrazione è principalmente ascrivibile a un
incremento nelle spese finanziarie", spiega Zte in una noate.
Gli utili per azione del periodo si sono attestati su 0,31 Rmb.

Il fatturato derivante dalla vendita di terminali è salito del
53,4% rispetto allo stesso periodo del 2010, mentre quello
attribuibile a software di telecomunicazione, servizi e altri
prodotti ha registrato una crescita del 28% anno su anno grazie
all’aumento nelle vendite di terminali fissi e servizi.
L’azienda ha riportato inoltre un incremento del 15% nel
fatturato carrier network dovuto a una crescita delle vendite di
prodotti wireline, sistemi di comunicazione ottica, apparati
Gsm/Umts a livello nazionale e apparati Cdma a livello
internazionale.

La società cinese ha registrato una quota di mercato record – pari
al 12,5% nel periodo – in ambito PTN, mantenendo la sua posizione
come leader globale nella produzione di prodotti ottici.

L’azienda ha ottenuto una quota del 16,3% nel mercato dei
prodotti high end tra gli operatori cinesi, passando alla terza
posizione sul mercato domestico. Questo risultato è dovuto
all’incremento nelle vendite dei prodotti dati di fascia alta
come gli apparati M6000/T8000.

Nei primi tre trimestri del 2011, le vendite dei terminali Zte
hanno continuato a crescere e oggi l’azienda è quinta al mondo
nella produzione di cellulari. I prodotti di punta quali il Blade,
lo Skate e altri smartphone hanno dato smalto al marchio. A oggi
sono oltre 5 milioni i telefoni Blade commercializzati in tutto il
mondo. Sull’onda del successo riscosso dal modello Blade, Zte ha
lanciato a settembre lo Skate, uno smartphone di nuova generazione
dotato di schermo da 4,3”. Questo modello è attualmente
disponibile in Cina, Hong Kong e in alcuni paesi europei.

Guardando al 2012, Zte ha annunciato che si focalizzerà su
progetti che mirano ad ampliare e potenziare le reti wireless a
livello globale, oltre a cercare nuove opportunità nel settore Ict
e in settori di terminali intelligenti correlati.

Infine, l’azienda si impegnerà per comprendere le esigenze dei
propri clienti e cercherà di mantenere un bilancio positivo tra
dimensioni e profitti con l’obiettivo fondamentale di conservare
una crescita sostenibile.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link