Il Web a caccia di idee: appello ai “nativi digitali”

Il Cnr lancia un progetto per stimolare la creatività delle nuovi generazioni. Coinvolti un milione mezzo di studenti in oltre tremila scuole

Pubblicato il 19 Feb 2010

Il Web a caccia di idee: appello ai “nativi digitali”

Tra i "Nativi digitali" italiani, coloro cioè cresciuti
insieme alle tecnologie digitali, forse c’è un genio pronto a
rivoluzionare Internet. Ma qualcuno deve aiutarlo a scoprire le
proprie qualità, invitarlo a compilare un progetto e possibilmente
finanziarlo.
È nata con questa finalità l’iniziativa promossa da Registro.it
(l’ente che assegna gli indirizzi web italiani), gestito
dall’Iit-Cnr, con la partecipazione del network Current, che vede
coinvolti un milione e mezzo di studenti in oltre tremila istituti
italiani superiori, sparsi per tutta la penisola.

Le idee più originali troveranno spazio sul web( www.registro.it
)e potranno concorrere agli “.it awards”. I progetti migliori
verranno realizzati con modalità diverse, in collaborazione con
aziende, fondazioni private e così via.
“L’iniziativa-osserva il direttore dell'Istituto di
Informatica e Telematica del Cnr, Domenico Laforenza-è finalizzata
alla diffusione della cultura di Internet nelle scuole e non ha
precedenti in Italia per dimensioni e capillarità”.

Nelle prossime settimane le scuole riceveranno il kit completo di
“Nativi digitali” (un dvd da vedere e commentare in classe con
gli insegnanti e materiale informativo sulla Rete e sui domini
.it). Potranno così cominciare ad elaborare le loro proposte, che
potranno consistere in immagini, video, progetti di socializzazione
online o di strumenti per lo scambio di informazioni, servizi
innovativi, elaborati artistici, videogiochi e programmi che
documentino le potenzialità di Internet associate all'uso di
un dominio italiano.it.

I ragazzi rimangono i principali fuitori di Internet. A conferma di
questa tendenza interviene una recente indagine sulla conoscenza e
l’utilizzo della Rete, condotta dalla società Pragma,
nell’ambito della campagna di comunicazione di Registro .it.
Il 46,5% degli intervistati fra i 16 e i 20 anni ha infatti
dichiarato di fare uso di un dominio .it, una percentuale quasi
doppia rispetto agli utenti over 20 (fermi al 24,4%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x