Olivetti si dà al business delle aule digitali

INNOVAZIONE

Via alla per l’informatizzazione delle aule: lavagne multimediali, notebook, Pc per la didattica e una piattaforma on demand per i servizi alle famiglie

di Federica Meta
In Italia a creare aule digitali ci pensa Olivetti. L'azienda lancia la prima offerta completa per l’informatizzazione dell’ambiente scolastico. “Scuola Digitale Olivetti” comprende Pc, lavagne multimediali interattive, e una piattaforma di servizi per consentire l’interazione tra scuola e famiglia e condividere in rete le lezioni svolte in classe, ed infine i contenuti multimediali didattici e il servizio di assistenza su tutto il territorio nazionale.

In particolare, l’offerta comprende la serie di lavagne multimediali interattive “Oliboard”, in grado di stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e di favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili, e i prodotti ad essa correlati come i Notebook, Netbook o Tablet Pc Olivetti per studenti e insegnanti e i server e videoproiettori. A questi si aggiunge il Portale Olischool, una piattaforma di servizi per la condivisione in rete delle lezioni e delle comunicazioni scuola-famiglia.

Disponibile in modalità “on demand” - secondo il modello Software as a Service - attraverso i data center di Telecom Italia, il Portale Olischool consente ai genitori, attraverso il collegamento ad Internet e con l’utilizzo di una password personale, di consultare voti, pagelle, scrutini, assenze, circolari informative, e di partecipare attivamente al forum docente/genitore. Il portale permette inoltre di prenotare online i colloqui con gli insegnanti e di ricevere via sms la notifica circa l’assenza dell’alunno. Il Portale Olischool, associato all’utilizzo in classe delle lavagne multimediali, consente alle scuole di mettere in rete i contenuti didattici e agli studenti di accedere da casa ad un archivio delle lezioni dal quale possono estrarre informazioni per il ripasso, di fruire di corsi di recupero, o ancora di partecipare ad un social network dedicato.

L’offerta Olivetti integra inoltre i contenuti didattici multimediali di Rcs Libri, leader di mercato nel settore dell’editoria scolastica, e i servizi di assistenza tecnica attraverso la sua rete di concessionari altamente qualificata e distribuita su tutto il territorio nazionale.

Dopo il lancio sul mercato italiano, la nuova offerta verrà successivamente estesa a Francia, Spagna, Germania e Inghilterra, dove Olivetti è storicamente presente con le sue sedi commerciali, e in un secondo tempo al Sudamerica.

Con questa iniziativa Olivetti punta ad un mercato del valore di oltre 1,8 miliardi di euro a livello mondiale al quale si aggiunge anche il mercato della formazione aziendale. Solo per le lavagne interattive si prevede in Italia un tasso di crescita medio annuo del 56% fino al 2012.

08 Marzo 2010