PROGETTO ORANGE-RIM-SITA

Nfc in aeroporto, prima mondiale a Tolosa-Blagnac

Lo scalo francese pronto ad avviare i test durante l’estate. In campo Orange France, Rim e Sita: gli smartphone dotati della tecnologia potranno essere usati per accedere ai gate e fare shopping

Pubblicato il 23 Mag 2012

Paolo Anastasio

120523112940

Primo test mondiale per l’utilizzo della tecnologia Nfc (Near field communication) in aeroporto. Orange France in partnership con Rim, produttore del Blackberry, e Sita, società specializzata in soluzioni IT in ambito aeroportuale, lanceranno il primo progetto mondiale introducendo l’Nfc in un aeroporto. Lo scalo prescelto per il trial è quello di Tolosa-Blagnac, dove una cinquantina di passeggeri abituali si muoverà liberamente all’interno dell’aeroporto con il semplice ausilio di un cellulare munito di una Sim card munita di uno speciale protocollo di sicurezza.

I clienti prescelti saranno dotati di smartphone Blackberry munito di tecnologia Nfc che servirà da pass di sicurezza e consentirà di pagare il parcheggio e merci varie all’interno dello scalo, ricevere informazioni sul volo come il numero gate di partenza via smartphone. Lo smartphpne informerà i passeggeri di eventuali ritardi e cambi di gate o cambiamenti nel volo in tempo reale.

La tecnologia messa in campo consente di trasmettere informazioni anche se lo smartphone è spento. Punto di forza gli elevati standard di sicurezza e il fatto che non è necessario il download di app per il suo funzionamento. Il nuovo sistema ha l’obiettivo di velocizzare il flusso dei passeggeri all’interno dell’aeroporto. Se il test di Tolosa andrà a buon fine alcune funzioni diventeranno delle apps pronte per il rilascio l’anno prossimo e nel 2014.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!