La sanità terra promessa per le telecomunicazioni

ANALISI

Crescono le opportunità per gli operatori delle Tlc: l'industria dell'healthcare ha sempre più bisogno di reti e soluzioni tecnologiche per migliorare la propria efficienza e per offrire servizi al popolo della terza età

di Patrizia Licata
Da anni l’industria dell’healthcare è un forte consumatore di banda e un mercato verticale cui le telecom guardano con interesse e soluzioni dedicate. Ma i trend in atto oggi nel settore, in particolare l’introduzione di soluzioni di telemedicina, moltiplicano le opportunità per gli operatori delle telecomunicazioni.

Due le macrotendenze che rendono la salute un business sempre più attraente per le aziende Tlc: da un lato l’industria dell’healthcare ha bisogno di usare l’IT e le telecomunicazioni per aumentare la sua efficienza, dall’altro la popolazione invecchia e chiede soluzioni a distanza, per il monitoraggio da remoto delle condizioni di salute e il trattamento a casa dei malati cronici. Sono due trend che stanno convergendo nel creare negli Stati Uniti una crescente domanda per i network destinati a collegare i disparati rami del sistema sanitario nazionale: ospedali e laboratori di analisi, medici e operatori, assicurazioni, compreso il governo federale, e naturalmente i pazienti e chiunque si occupi di loro. Questo il contesto nel quale emergono anche nuovi modelli di business.

In alcuni casi, il provider di servizi di telecomunicazione si trasforma in partner per le aziende sanitarie: At&t, Cox Communications, Qwest Communications e Verizon hanno tutte varato delle iniziative per portare servizi a valore aggiunto all’industria dell’healthcare. Come spiega Mike Braham, regional vice president della Cox: “Consideriamo l’industria sanitaria una parte molto importante della nostra base clienti. Oggi il segmento dell’healthcare rappresenta il 10% dei nostri 250.000 clienti business. Ma vediamo enormi opportunità in futuro e ci aspettiamo servizi che uniscano l’uso di voce, dati e video”. Le aziende stanno anche cercando degli standard per il trasporto dei servizi di monitoraggio remoto capaci di collegare le reti wireless ai nuovi device senza fili. Alcuni pensano al telefonino come porta d’accesso ai servizi di telemedicina, un approccio chiamato “M-health”, ovvero salute in mobilità.

Si aprono opportunità anche per altri mercati: “Sensori posizionati sul corpo e collegati via Bluetooth o altre tecnologie a un apparecchio mobile, che viene poi usato per spedire i dati a un centro di raccolta, presso il medico o l’ospedale”, spiega Sam Lucero, responsabile delle ricerche sulla connettività M2M presso ABI Research. “E’ un segmento appena nascente ma i carrier mobili sono sempre più interessati”. Il trend interessa non solo gli Stati Uniti (dove il Census Bureau prevede il doppio di persone over-65 nel 2035, a 72,55 milioni), ma tutti i Paesi industrializzati, perché l’aspettativa di vita si è allungata. Aumenta il numero di anziani ma anche la percentuale della popolazione affetta da malattie croniche, come quelle di cuore o il diabete. Anche la riforma della sanità voluta dal Presidente Barack Obama creerà nuove opportunità per i provider di servizi telecom, poiché prevede la creazione delle cartelle digitali per curare le inefficienze del settore. Avere un database con la storia clinica del paziente gli evita di riempire ogni volta che si fa visitare o ricoverare una sfilza di moduli e permette ai medici di erogare le loro prestazioni in modo più accurato.

“Altre industrie, come quella retail o dei servizi finanziari, hanno pesantemente investito nell’It negli ultimi venti anni. La sanità è rimasta indietro. Ora si comincia a pensare a potenziare gli investimenti per recuperare efficienza”, afferma Barry Zipp, direttore della Verizon connected health care solutions. Si tratta di investimenti per automatizzare il flusso di informazioni, conservarle e trasmetterle in modo standard, permettere di visualizzare le informazioni a tutti i livelli del sistema, con soluzioni interoperabili che oggi mancano.

25 Settembre 2009