Vodafone Italia: in arrivo Sussidi@rio, app per l'e-school

FORUM PA

Presentate a ForumPa soluzioni per la smart education. Insegnanti e studenti possono condividere contenuti ed esercizi sulla stessa piattaforma tecnologica

di L.M.

Soluzioni per la scuola digitale, il miglioramento dei servizi al cittadino, l’accessibilità dei servizi pubblici nelle città e la semplificazione dei processi interni alla pubblica amministrazione: a presentarle è Vodafone Italia, partner del ForumPA, durante la manifestazione iniziata oggi a Roma.

In aggiunta ai consolidati servizi di comunicazione mobile e agli innovativi servizi di rete fissa, Vodafone presenta un insieme di Smart Solutions che abilitano lo sviluppo delle città intelligenti in diversi ambiti: Smart Public Services, per una gestione più efficiente della pubblica amministrazione e per accelerare l’adozione della firma digitale e dell’archiviazione sostitutiva favorendo la dematerializzazione dei documenti; Smart Working, per ottimizzare la gestione del personale operativo sul territorio e promuovere l’erogazione dei servizi al cittadino; Smart Education, per modernizzare l’erogazione dei servizi scolastici, semplificare la comunicazione fra scuola, insegnanti e famiglie e favorire l’apprendimento interattivo e la diffusione dei contenuti digitali.

 “Il ForumPA è un appuntamento importante che conferma l’impegno di Vodafone nel fornire servizi a supporto della pubblica amministrazione e per lo sviluppo delle città intelligenti – commenta Augusto Bandera, Direttore Corporate Sales – In questa tre giorni presentiamo soluzioni concrete realizzate per consentire alla PA di offrire servizi innovativi al cittadino, semplificando al contempo i processi di gestione”.

In particolare, nell’ambito dei servizi di Smart Education verranno presentate in anteprima le soluzioni Sussidi@rio Interattivo e Registro Digitale studiate per rispondere alle esigenze del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Il Sussidi@rio Interattivo è una soluzione di e-learning pensata ad hoc per la Scuola Digitale, dedicata a insegnanti e studenti: tramite una piattaforma web dedicata, i docenti potranno creare contenuti didattici multimediali e esercitazioni e condividerli istantaneamente con gli alunni che li visualizzeranno grazie ad una applicazione mobile installata sul proprio tablet. La app Sussidi@rio Interattivo consente inoltre sia ai docenti che agli studenti di prendere appunti direttamente su tablet e di accedere a una biblioteca in cui l’istituto potrà caricare i testi digitali. Il Registro Digitale è una soluzione che consente di gestire da tablet in tempo reale non solo il registro presenze ma tutta la comunicazione tra la scuola e la famiglia. Non solo quindi una modalità per facilitare la gestione scolastica dei registri di classe, ma anche uno strumento per semplificare e incentivare le comunicazioni tra docenti, alunni e genitori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 28 Maggio 2013

TAG: Vodafone Italia, Smart Education, Vodafone Italia, Sussidi@rio interattivo, Augusto Bandera

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store