Smartphone, negli Usa Google batte Rim e Apple

SISTEMI OPERATIVI

Secondo le rilevazioni di Nielsen il sistema operativo Android ha una quota del 29%. Sguono a pari merito con un marketshare del 27% Blackberry e iOS

di P.A.
Uno studio condotto dalla società di analisi Nielsen rivela che Android di Google, con una quota di mercato del 29%, è il sistema operativo per smartphone più popolare negli Stati Uniti. Seguono a pari merito con una quota del 27% la piattaforma BlackBerry di Rim e iOS, il sistema operativo dell’iPhone di Apple. Lo studio si basa su dati raccolti da novembre 2010 a gennaio 2011.

Rim e Apple sono leader nella produzione di hardware e hanno un vantaggio strategico su Google: sono le uniche che producono e commercializzano smartphone che utilizzano i propri sistemi operativi. I sistemi operativi Windows Phone 7 (Microsoft) e Android sono invece progettati per l’utilizzo su apparecchi appositamente prodotti da altre aziende, come Samsung, Htc e Hewlett-Packard.

Lo studio ha poi suddiviso il mercato per fasce d’età, rilevando che Google Android ha una maggior diffusione rispetto agli altri sistemi operativi tra gli americani con un’età compresa fra i 18 e i 24 anni; mentre le preferenze delle persone tra i 25 e i 34 anni sono equamente suddivise tra Android, iOs e BlackBerry.

08 Marzo 2011