IL TAKEOVER

Media ed entertainment, debutta in borsa il colosso Warner Bros Discovery

Dopo il closing del deal da 40 miliardi di dollari con At&T la società sbarca a Wall Street. La sfida del Ceo David Zaslav a Netflix e Disney: “Modello di business diversificato per offrire il più ampio portfolio di contenuti”. Il ceo della telco John Stankey: “E’ l’alba di una nuova era per la connettività”

Pubblicato il 11 Apr 2022

streaming, tv1
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

C’è un nuovo gigante a sfidare Netflix e Disney sul mercato dei media e dell’intrattenimento. Si chiama Warner Bros. Discovery, e nasce dall’acquisizione da 39 miliardi di dollari appena portata a termine da Discovery, che ha rilevato WarnerMedia da At&T. “L’annuncio è una pietra miliare non solo per Warner Bros Discovery – afferma David Zaslav, ceo della nuova società che debutta in borsa a Wall Street con il ticker Wbd – ma per i nostri azionisti, distributori, inserzionisti e soprattutto per i consumatori”.

Grazie a questa acquisizione Discovery assume il controllo di Cnn, Hbo Warner Bros, che vanno a confluire in un’offerta complessiva le cui previsioni di fatturato per il 2023 arrivano a 54 miliardi di dollari che arriverà da un’offerta che comprende canali via cavo, studios, e un’ampia offerta in streaming.

Nel dettaglio, la nuova società unisce l’offerta premium di WarnerMedia d’intrattenimento, sport e news con le principali properties internazionali di intrattenimento e sport di Discovery, tra cui Discovery Channel, discovery+, Warner Bros. Entertainment, Cnn, Cnn+, Dc, Eurosport, Hbo, Hbo Max, Hgtv, Food Network, Investigation Discovery, Tlc, Tnt, Tbs, truTv, Travel Channel, MotorTrend, Animal Planet, Science Channel, New Line Cinema, Cartoon Network, Adult Swim, Turner Classic Movies e altri.

“Ho fiducia nei nostri marchi: creeremo la società media e di intrattenimento più dinamica al mondo – prosegue Zaslav –  Grazie a tutti i nostri asset e al modello di business diversificato, Warner Bros. Discovery offre il più ampio completo portfolio di contenuti al mondo con film, brand televisivi e streaming”.

Per At&T il deal che l’ha portata alla cessione delle attività media sarà un’occasione per pagare i debiti e per continuare a investire sullo sviluppo della rete 5G.

”E’ l’alba di una nuova era per la connettività e per AT&T. Con la chiusura di questa transazione, ci aspettiamo di investire a livelli record nelle nostre aree di crescita del 5G e della fibra, dove abbiamo un forte slancio, mentre lavoriamo per diventare il player americano leader nella banda larga – afferma John Stankey, Ceo di At&T – In WarnerMedia, Discovery eredita una squadra innovativa e di talento e una società dinamica, in crescita e globale, che è ben posizionata per guidare la trasformazione che sta avvenendo nei media e nell’intrattenimento, nella distribuzione diretta al consumatore e nella tecnologia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x