La Global System for Mobile Communications Association (Gsma) ha annunciato una nuova partnership con Samsung Electronics per migliorare la qualità delle chiamate vocali e la connettività sulle reti 4G e 5G abilitando il VoLte (Voice over Lte) per impostazione predefinita sui dispositivi con sistema operativo Android 15 o successivo.
Indice degli argomenti
Gli obiettivi della sinergia e il ruolo della piattaforma Gsma Nsx
L’iniziativa, si legge in una nota, supporta un’implementazione globale del VoLte senza soluzione di continuità, garantendo che tutti i servizi di telefonia di base, come le chiamate di emergenza e il roaming, rimangano funzionanti man mano che gli operatori di telefonia mobile globali eliminano gradualmente le reti 2G e 3G per passare a servizi 4G e 5G di qualità superiore.
Lavorando in sintonia con i servizi Network settings exchange (Nsx) e Interoperability Testing dell’associazione globale dell’industria mobile, Samsung sta contribuendo a consentire servizi vocali coerenti e affidabili in un’ampia gamma di operatori e regioni per impostazione predefinita. Tutti i dispositivi Samsung che utilizzano Android 15 o superiore, compresa la serie Galaxy S25 lanciata di recente, sono equipaggiati per accedere a VoLte di alta qualità dove supportato, utilizzando le impostazioni dell’Information Management System (Ims) definite dall’operatore tramite Nsx.
Gsma Nsx è una piattaforma centralizzata progettata per semplificare e standardizzare la distribuzione delle impostazioni di rete mobile dagli operatori ai produttori di dispositivi a livello globale. Consente agli operatori di rete mobile e agli operatori di rete mobile virtuale di caricare, gestire e distribuire le loro impostazioni di rete più recenti. Attraverso Gsma Nsx, gli operatori possono condividere le impostazioni specifiche dell’Ims con i produttori di dispositivi per garantire la funzionalità e l’interoperabilità dei servizi. I produttori di dispositivi possono anche preconfigurare i dispositivi in base alle impostazioni di rete condivise da ciascun operatore sull’hub.
Allineare le procedure di test agli standard Gsma
Il servizio di test di interoperabilità della Gsma supporta ulteriormente questo lavoro fornendo una suite di strumenti di convalida che confermano la compatibilità operatore-dispositivo per il VoLte prima della distribuzione commerciale. Data l’entità dei test necessari per abilitare il VoLte sui dispositivi Samsung in tutto il mondo, oltre ad aver attivato il VoLte per impostazione predefinita, Samsung ha anche allineato il proprio regime di test con le procedure di test VoLte standard della Gsma.
Insieme, il Gsma e Samsung aiuteranno gli operatori a valutare la prontezza del VoLte attraverso test standard, sottolineando l’importanza della collaborazione a livello di settore. Il Gsma sta anche fornendo servizi di test di interoperabilità per aiutare gli operatori con i test VoLte pre-lancio in collaborazione con Samsung.
“La nostra collaborazione con Gsma ha rafforzato la compatibilità VoLte di Samsung, consentendo servizi vocali più stabili e senza soluzione di continuità tra le reti e le regioni. Siamo entusiasti di continuare a far progredire la connettività in modo che gli utenti possano contare su un’esperienza mobile eccezionale, ovunque la vita li porti”, commenta Justin Jun, Head of Quality, Head of Group Uk di Samsung Electronics.
“Il Gsma accoglie con favore gli sforzi pionieristici di Samsung per migliorare i servizi di chiamata. Abbiamo investito notevoli sforzi per preparare il settore alla disponibilità del VoLte, quindi questa collaborazione con Samsung rappresenta un significativo passo avanti”, aggiunge Sianne Ryder, General Manager, Services di Gsma. “Man mano che un numero sempre maggiore di Paesi elimina gradualmente le reti 2G e 3G per riconvertire lo spettro per il 5G, è essenziale garantire che i servizi vocali continuino a funzionare senza problemi. Ci auguriamo che altri produttori seguano l’esempio di Samsung nell’abilitare la connettività VoLte sulle reti. In questo modo possiamo migliorare significativamente la connettività globale e l’esperienza degli utenti, assicurando che questi ultimi possano beneficiare di servizi vocali di alta qualità e senza interruzioni, indipendentemente dal loro ambiente di rete”.