L’OPERAZIONE

Data center, Kkr investe altri 1,5 miliardi in Global Technical Realty: prosegue l’espansione in Europa



Indirizzo copiato

La società alza la posta su GTR, azienda di cui è socia fin dalla fondazione e che progetta, costruisce e opera centri dati per conto terzi. Nell’azionariato entra anche Oak Hill Capital con 400 milioni di dollari

Pubblicato il 7 gen 2026



data center, digitale, server, digital transformation, cloud, internet, data management, rack

Kkr ha annunciato un ulteriore investimento azionario di 1,5 miliardi di dollari in Global Technical Realty (Gtr), azienda europea che costruisce data center e di cui la stessa Kkr è partner fin dalla fondazione. In relazione a questo investimento, Oak Hill Capital, una società di private equity tematica per le medie imprese, entrerà a far parte di Gtr come investitore, impegnando circa 400 milioni di dollari.

Come noto, Kkr ha acquisito nel 2024 gli asset di rete fissa e le attività wholesale di Tim (NetCo), confluiti in FiberCop.

Kkr investe altri 1,5 miliardi nella sua società dei data center

Gtr è cresciuta fino a diventare uno dei principali sviluppatori e operatori europei di capacità per data center mission-critical. Dal lancio della piattaforma nel 2020, Gtr ha consolidato la sua presenza sia nei mercati primari che in quelli emergenti ad alta crescita, offrendo data center innovativi progettati per soddisfare i requisiti di carichi di lavoro hyperscale, cloud e basati sull’intelligenza artificiale. La società offre un servizio end-to-end, dall’individuazione dei terreni al progetto fino alla gestione.

I nuovi impegni di Kkr e Oak Hill supporteranno la prossima fase di sviluppo di Gtr, che include ulteriore capacità greenfield e nuovi ingressi sul mercato in tutta Europa per soddisfare la crescente domanda di infrastrutture di calcolo e cloud ad alte prestazioni e ad alta densità di potenza.

Sostegno alla domanda da cloud e intelligenza artificiale

“Con la continua rapida crescita del cloud e l’aumento della domanda di intelligenza artificiale, la necessità di infrastrutture per data center di alta qualità, efficienti dal punto di vista energetico e scalabili in Europa non è mai stata così elevata“, ha affermato Andrew Peisch, Partner di Kkr. “Gtr si è affermata come uno degli sviluppatori di infrastrutture di nuova generazione più capaci in Europa e siamo entusiasti di rafforzare il nostro impegno verso la piattaforma, ampliando al contempo il nostro rapporto di lunga data con Oak Hill”.

“Siamo lieti di investire in Gtr e di collaborare con Kkr per supportare una piattaforma che si colloca all’intersezione tra cloud, intelligenza artificiale e infrastrutture critiche”, ha dichiarato Adam Hahn, Partner di Oak Hill. “Gtr ha costruito una piattaforma differenziata con un solido team di gestione e non vediamo l’ora di supportare l’azienda nella sua continua crescita per soddisfare le crescenti esigenze di infrastrutture digitali in tutta Europa”.

Un punto di svolta per Global Technical Realty

Franek Sodzawiczny, ceo e fondatore di Gtr, ha aggiunto: “Questo investimento segna un importante punto di svolta per Gtr. La domanda da parte di clienti hyperscale e basati sull’intelligenza artificiale in tutta Europa continua ad accelerare e questo capitale ci consente di ampliare il nostro team, approfondire le nostre capacità operative e penetrare più rapidamente nuovi mercati. Kkr è stato un partner strategico eccezionale fin dalla nostra nascita e il loro rinnovato impegno ci consente di operare su una pipeline di sviluppo considerevole. Siamo inoltre lieti di dare il benvenuto a Oak Hill, la cui profonda esperienza nelle infrastrutture digitali e nelle telecomunicazioni sarà preziosa per l’espansione della piattaforma nella sua prossima fase di crescita”.

Grt in area Emea ha cinque hub: due a Londra, uno a Zurigo, uno a Barcellona e uno a Tel Aviv.

La Global Infrastructure Strategy di Kkr

Kkr sta finanziando il suo investimento principalmente attraverso la sua Global Infrastructure Strategy. L’azienda ha impegnato circa 34 miliardi di dollari di capitale proprio in infrastrutture digitali in 24 investimenti, oltre a oltre 20 miliardi di dollari in energia e fonti rinnovabili.

Il portafoglio di Kkr comprende cinque piattaforme di data center negli Stati Uniti, nell’area Apac e nell’area Emea, per un totale di oltre 155 strutture e una pipeline di sviluppo da 12 gigawatt, dodici piattaforme in fibra che raggiungono quasi 30 milioni di abitazioni e oltre 130.000 siti di infrastrutture wireless in Europa e nell’area Apac.

Per Oak Hill, l’investimento in Gtr segna il quarto investimento nel settore dei data center.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x