Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Mobile Economy - CorCom

COR.COM

Convegno di presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Economy

La Mobile Economy sta diventando una componente sempre più rilevante dell’economia italiana: molteplici settori si stanno trasformando profondamente grazie ai nuovi servizi e soluzioni Mobile (banche, assicurazioni, trasporti, retail, media, utility, automotive, ecc.). Non solo: l’infrastruttura Mobile è un’opportunità per contribuire a colmare il digital divide che ancora caratterizza il nostro Paese rispetto ai benchmark europei

24 Apr 2015

L’Osservatorio Mobile Economy – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano – si pone l’obiettivo di inquadrare in una visione sistemica i molteplici mercati abilitati dall’ecosistema Mobile (Entertainment, Payment, Commerce, Advertising, Smart Home, Smart Car, Enterprise Application, ecc.) e di delinearne i principali trend in atto. E’ così possibile stimare il valore complessivo della Mobile Economy e il relativo contributo al Pil italiano.

Gli obiettivi che la Ricerca 2014-2015 si pone sono i seguenti:

  • fornire un quadro completo di tutti settori impattati dal Mobile (banche, assicurazioni, trasporti, retail, media, utility, automotive, ecc.)
  • individuare ed inquadrare in un framework sistemico i principali mercati Mobile (Mobile Commerce, Payment, Content, App, Enterprise, Smart Home, Smart Car, ecc.) e fornire una stima quantitativa di questi mercati;
  • valutare l’impatto della Mobile Economy sul sistema economico italiano (e in particolare sul Pil);
  • stimare le dinamiche di mercato delle Telecomunicazioni mobili e comprendere il ruolo e le strategie delle Telco nei diversi mercati della Mobile Economy;
  • tratteggiare i principali trend in atto e i possibili scenari evolutivi della Mobile Economy.

Il Convegno sarà dunque l’occasione per affrontare criticamente le seguenti tematiche:

  • Quali sono i principali trend in atto nell’ecosistema Mobile italiano?
  • Quanto vale la Mobile Economy in Italia?
  • Quale contributo fornisce – e fornirà nei prossimi anni – la Mobile Economy al Pil italiano?
  • Quali sono i principali mercati Mobile e quanto valgono oggi in Italia? Quali sono le dinamiche attese nei prossimi anni?
  • Quali sono i principali settori impattati dal Mobile?
  • Quale ruolo giocano le Telco nell’ambito della Mobile Economy?

La presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio si terrà il 21 maggio alle ore 14.30 a Roma, all’interno dell’Evento “Telco per l’Italia”, organizzato in collaborazione con CorCom, che prenderà avvio in mattinata con la partecipazione dei Vertici delle Telco e delle Authority italiane. Alla presentazione dei risultati della Ricerca seguirà una Tavola Rotonda a cui prenderanno parte alcuni dei protagonisti della Mobile Economy.

La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

L’edizione 2015 dell’Osservatorio Mobile Economy è realizzata in collaborazione con il MEF – Mobile Ecosystem Forum e con il supporto di: 3 Italia, Buongiorno, Doxa, Engineering Ingegneria Informatica, Ericsson, HP, Intel, RTI Interactive Media, Telecom Italia, Wind Telecomunicazioni; comScore.