LA PARTNERSHIP

Inclusione digitale, si rinnova l’alleanza WindTre-FederAnziani

L’azienda guidata da Jeffrey Hedberg avvia un programma di quattro video tutorial per avvicinare gli anziani all’innovazione tecnologica. Roberto Messina: “Iniziativa concreta per il superamento del digital divide”

Pubblicato il 02 Lug 2020

A. S.

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Avvicinare gli anziani al mondo del digitale. E’ l’obiettivo del rinnovato programma di collaborazione tra WindTre e Senior Italia FederAnziani. L’iniziativa prevede la realizzazione, in partnership con la federazione della terza età, di una serie di video tutorial che spiegheranno in termini semplici e divulgativi il funzionamento di alcuni tra i più diffusi servizi online, tra i quali quelli per rimanere in contatto a distanza con le persone care e quelli più utili per semplificare la vita quotidiana.

I video di “Più vicino a chi ami”, pubblicati sul canale Youtube dell’operatore guidato da Jeffrey Hedberg, illustrano con voce chiara e linguaggio semplice tutti i passaggi necessari per utilizzare le App di messaggistica e i social network, per gestire la posta elettronica per accedere ai servizi digitali, ad esempio per ordinare la spesa a domicilio e utilizzare i servizi di delivery.

Si parte dal tutorial che illustra come effettuare una videochiamata, sia singola sia di gruppo, attraverso Whatsapp. Il secondo spiega come si fa a creare e configurare un account gratuito di posta elettronica con Gmail, per inviare e ricevere e-mail o documenti e avere accesso a numerosi servizi digitali. Il terzo è dedicato alla piattaforma multicategoria per la consegna a domicilio Glovo, che consente ordinare online prodotti come la spesa, i farmaci o il proprio cibo preferito. Nel quarto videotutorial infine ci saranno le videoistruzioni per instrallare sullo smartphone l’App di Facebook e quella di Messenger, due canali utili per rimanere in contatto con amici e familiari.

“Questo progetto rafforza la nostra partnership con Senior Italia FederAnziani, già avviata lo scorso aprile con l’attivazione di un numero verde per il supporto psicologico agli anziani soli – afferma Tommaso Vitali, direttore Marketing B2C di WindTre – In linea con i valori di vicinanza e di inclusività, WindTre conferma il proprio posizionamento di ‘Human Network Builder’, facilitatore delle relazioni umane, supportando le persone, ogni giorno, nelle sfide del presente e rendendo la tecnologia più semplice”.

“Questa iniziativa va nella direzione del superamento del digital divide che, come federazione della terza età, riteniamo un passaggio fondamentale – conclude Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani – l’emergenza Covid19, con le sue difficoltà legate al distanziamento, in questi mesi ha reso ancora più evidente quanto l’inclusione digitale possa migliorare la qualità della vita delle persone senior. Tutti noi sappiamo che questo è vero anche ben al di là di questa emergenza. Pensiamo a quanto gli strumenti digitali possono essere utili a contrastare lo spettro della solitudine, per esempio in un momento delicato come l’estate. E più in generale quanto questi strumenti, nel quotidiano, possono servire a mantenersi in contatto coi propri cari e usufruire di servizi. La nostra esperienza ci dice che i senior sono estremamente motivati ad imparare, ce lo chiedono. L’importante è dotarli degli strumenti giusti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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