PA DIGITALE

Cybersecurity, Consip aggiudica il primo lotto della gara “Sicurezza da remoto”

Tim e Accenture le aziende vincitrici. La fornitura ha un valore di 468 milioni di euro e una durata di 24 mesi. Attivazione prevista a settembre 2022

Pubblicato il 04 Ago 2022

Cybersecurity, Consip aggiudica il primo lotto della gara “Sicurezza da remoto”

Consip spa, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana, ha stipulato oggi il contratto relativo al lotto 1 della gara per i “servizi di sicurezza da remoto”, con gli aggiudicatari Accenture e Tim. Lo riferisce la stessa Consip con un comunicato stampa.

L’iniziativa renderà disponibili servizi di cybersecurity per la gestione della sicurezza informatica e la protezione dei dati delle amministrazioni, in coerenza con le indicazioni del Piano Triennale dell’informatica nella Pa, ed in funzione della attuazione dei progetti PNRR (Missione 1 “Digitalizzazione” – Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pa”).

Con l’attivazione del contratto prevista per il mese di settembre 2022 le PA potranno acquisire un’ampia gamma di servizi erogati dai fornitori in modalità “da remoto”: Security Operation Center, Next Generation Firewall, Web Application Firewall, Gestione dell’identità e dell’accesso utente, Firma digitale remota, timbratura, marca temporale e sigillo elettronico, Gestione continua delle vulnerabilità di sicurezza, Threat Intelligence Data Feed/Vulnerability Data Feed, Protezione Internet e posta elettronica, End point protection, Certificati SSL, Formazione e security awareness, Servizi specialistici.

Tim si è aggiudicata il 40% del lotto 1 come mandataria di un raggruppamento di imprese con Almaviva, Netgroup, Kpmg e Reevo. I servizi forniti da Tim Enterprise, la business unit guidata da Elio Schiavo, si avvalgono delle competenze specialistiche delle società del Gruppo e comprendono soluzioni evolute di cybersecurity (quali Security Operation Center, firewall, protezione della posta elettronica e navigazione sicura) e servizi per la certificazione digitale a garanzia dell’autenticità e della riservatezza delle comunicazioni (per esempio, la firma digitale).

I dettagli del contratto

Il contratto per il lotto 1, del valore di 468 mln/€, avrà una durata di 24 mesi e prevede l’attribuzione di quote a differenti fornitori aggiudicatari in base al posizionamento nella graduatoria finale di merito. Le PA potranno stipulare i contratti esecutivi – fino a una durata massima di 48 mesi – con i fornitori individuati, senza riaprire il confronto competitivo. L’Accordo quadro Consip per i “Servizi di sicurezza da remoto” è completato dal contratto relativo al lotto 2, dal valore di 117 mln/€, già attivo dal maggio scorso, che mette a disposizione servizi di “compliance e controllo”, volti a identificare lo stato della sicurezza del sistema informativo, a definire la strategia di cyber security, a identificare i fabbisogni di sicurezza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x