LA NOMINA

Cybersecurity, Serafino Sorrenti si rafforza a Palazzo Chigi



Indirizzo copiato

Con una lunga esperienza nel settore Tlc e IT, è stato scelto come Chief Information Security Officer presso il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ricopre anche la carica di rappresentante del Governo presso l’Ue per le infrastrutture critiche sottomarine e nell’ambito del Quantum Technologies Coordination Group

Pubblicato il 23 set 2024

Federica Meta

Giornalista



serafino sorrenti

Serafino Sorrenti è il nuovo Chief Information Security Officer (Ciso) presso il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È stato lo stesso Sorrenti ad annunciare la sua nuova posizione sul suo profilo LinkedIn, segnalando un’importante tappa nella sua carriera professionale.

Dalla fine del 2022 ad oggi, Sorrenti aveva ricoperto la carica di Chief Innovation Officer della Presidenza del Consiglio dei Ministri, operando nel Dipartimento per la Trasformazione Digitale. In qualità di Cio, ha contribuito all‘implementazione dei processi innovativi digitali e delle tecnologie, con particolare attenzione agli investimenti pubblici connessi alla digitalizzazione attraverso l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Ricopre anche le cariche di rappresentante del Governo italiano presso l’Unione Europea per le infrastrutture critiche sottomarine “Submarine Cable Infrastructure Expert Group” e Rappresentante sempre presso la Ue per il Governo Italiano al “Quantum Technologies Coordination Group”

Dalla Regione Sicilia alle consulenze per gli organi di Governo

Laureato in Economia Aziendale, Sorrenti ha conseguito un master di primo livello in Gestione delle Imprese e della Società Pubbliche. Prima di approdare a Palazzo Chigi, ha maturato diverse esperienze significative nelle istituzioni. Tra queste, si distingue il suo ruolo per la Regione Siciliana sotto la presidenza di Nello Musumeci, dove si è occupato della direzione e del coordinamento del piano investimenti dell’Agenda Digitale. Inoltre, ha svolto attività di consulenza per organi di Governo e le procure della Repubblica sul territorio nazionale ed internazionale. Alla Conferenza Stato Regioni, ha coordinato l’attività dell’Agenda Digitale per le Regioni autonome.

Skill in campo Ict e Cybersecurity

Il curriculum di Sorrenti è ricco di esperienze in ambito Information & Communication Technology (Ict) e Cybersecurity. Le sue competenze tecniche includono la conoscenza di standard, processi, tecnologie e metodologie di IT Governance, Information Security e Business Continuity management, nonché Risk & Compliance Management. Ha anche un’ampia esperienza in architetture e infrastrutture IT, Network Infrastructure Isp e Wisp e Network Intelligence.

Tra le sue specializzazioni, si possono annoverare il Project Management, l’analisi e la progettazione di processi, procedure e policy di gestione dei sistemi informativi e della sicurezza delle informazioni, l’IT Governance Risk & Compliance, l’audit sui sistemi informativi e sulla sicurezza delle informazioni e l’analisi del rischio (Risk Assessment) e Business Impact Analysis.

Il ruolo di Sorrenti nell’emergenza Covid

Sorrenti ha anche ricoperto ruoli di responsabilità durante situazioni di emergenza, come membro esperto della task force del Governo per l’emergenza Covid-19 e coordinatore delle emergenze presso l’Università Tor Vergata e il Ministero della Salute. La sua carriera include esperienze di rilievo presso Omnitel, H3G, Vodafone, Pirelli, Telecom Italia, Expo 2015, dove ha gestito team e progetti complessi in ambito ICT e cybersecurity.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4