LA GUERRA DEGLI ANNUNCI

22 ottobre “tablet day” per Apple, Microsoft e Nokia

I nuovi iPad 5 e iPad mini 2 saranno presentati in concomitanza con il Windows Rt di Nokia e il Surface 2 di Microsoft. Obiettivo della Mela è attirare l’attenzione su di sè per mettere in difficoltà i concorrenti. E’ l’inizio della guerra commerciale in vista della stagione natalizia

Pubblicato il 10 Ott 2013

tablet-131010130345

La curiosità cresce e le voci si rincorrono. Tutte convergono sul dire che nel giro di pochi giorni, con ogni probabilità il 22 ottobre, Apple presenterà i nuovi modelli di iPad e iPad mini in un esclusivo evento a inviti. L’ultimo a far circolare la notizia, pur senza contare ancora su una conferma ufficiale da Apple, è il sito Internet del giornale britannico The Guardian, che cita a sua volta fonti autorevoli come AllRhingsD e Current Editorials.

Ma quella del 22 ottobre, se fosse confermata, non apparirebbe come una scelta casuale. Perché proprio per lo stesso Nokia ha fissato ad Abu Dhabi la presentazione del poprio rinnovato campionato di prodotti, tra i quali il tablet Windows Rt, e sempre quel martedì Microsoft presenterà negli Stati Uniti il tablet Surface 2. Eventi che la casa di Cupertino potrebbe offuscare prepotentemente grazie alla propria forza di comunicazione, e all’attesa che si è creata attorno ai due nuovi modelli di iPad.

Nell’occasione del lancio dei nuovi tablet, la casa californiana dovrebbe tra l’altro anche annunciare il rilascio della nuova versione del software OSX “Mavericks”, e fissare la data per l’uscita del nuovo desktop computer Mac Pro.

Riguardo alla prossima generazione dei tablet, gli addetti ai lavori si aspettano che l’iPad 5 sia più sottile e più leggero di quelli della generazione attuale, che conti sul nuovo chip a 64 bit A7, e che monti il nuovo sistema con il sensore per impronte digitali introdotto a settembre per l’iPhone5S. Sull’iPad mini, inoltre, potrebbero essere presentati aggiornamenti per le parti interne e il display ad alta risoluzione, anche se non è ancora chiaro se utilizzerà un display retina.

Anche se la data del lancio sul mercato non è ancora stata annunciate, nelle previsioni di molti rivenditori il nuovo iPad sarà il regalo tecnologico più venduto a Natale nel Regno Unito, superando nelle vendite il primato di Xbox One. Al terzo e al quarto posto, secondo le previsioni della catena britannica John Lewis, potrebbero piazzarsi il tablet Samsung Tab 3 e il Google Nexus 7.

E intanto, in Italia saranno in vendita dal 25 ottobre i nuovi modelli di iPhone, il 5c e il 5s.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati