CASE HISTORY

+50% di “amici” Facebook in un mese: il Museo Castello di S. Giorgio diventa un “caso”

Grazie alla collaborazione con Pagine Si! la galleria ha incrementato del 35% l’interazione sulla propria fan page con punte del 200% su alcuni post. In aumento anche visite e partecipazione a serate

Pubblicato il 09 Set 2015

DE.A.

museo-castello-spezia-150909151037

Il Museo Castello di San Giorgio della Spezia vola su Facebook dopo l’avvio della collaborazione con Pagine Sì! finalizzata a ottimizzare la presenza del Museo Spezzino sul social network. In un solo mese gli “amici digitali” della galleria sono infatti aumentati del 50%, mentre l’interazione tra Castello e pubblico ha avuto un incremento medio del 35%, con punte del 200% su alcuni post.

I social network costituiscono una risorsa fondamentale per il patrimonio artistico e culturale italiano: Pagine Sì!, l’azienda italiana leader nella comunicazione multimediale per le realtà emergenti, profondamente radicata sul territorio nazionale attraverso 55 uffici locali, e il Museo Castello di San Giorgio che raccoglie testimonianze del territorio dalla Preistoria, le statue stele della Lunigiana, fino all’età romana con i marmorei reperti da Luni, hanno dato vita ad un progetto fortemente innovativo, che ha prodotto in poche settimane risultati sorprendentemente positivi, coinvolgendo il grande pubblico di Facebook nelle iniziative proposte dal Museo.

Le attività gestite in modo professionale sui social network consentono anche a realtà di nicchia del mondo della cultura e dell’arte di aprirsi al grande pubblico, rendendo facilmente disponibili e amplificando notevolmente i propri messaggi. La collaborazione tra Pagine Sì!, che sta operando sia con le funzioni centrali sia con l’ufficio locale di La Spezia, e il Museo Castello di San Giorgio sta dimostrando, sia attraverso la crescita di popolarità sul web sia tramite l’aumento di visitatori e di partecipanti alle iniziative del Museo, come i nuovi media possano essere utili al patrimonio e alle iniziative culturali del Paese.

Con questa iniziativa, Pagine Sì!, azienda italiana in continuo movimento per seguire e, talvolta, anticipare il costante evolversi della comunicazione pubblicitaria, apre una nuova strada per intensificare i rapporti tra il mondo della cultura e il grande pubblico.

“Ci siamo posti l’obiettivo di aprire nuove vie nella comunicazione tra enti culturali e cittadini – afferma Sauro Pellerucci, Fondatore e Presidente di Pagine Sì! – Sono fermamente convinto che l’approccio professionale e proattivo nell’utilizzo dei social media fornisca un contributo importante alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano”.

“A volte le belle iniziative culturali proposte dal museo rischiano di non raggiungere un ampio pubblico e necessitano di una comunicazione più ampia come quella che è stata curata da Pagine Sì! in occasione della manifestazione estiva “Notti al Castello” – afferma Donatella Alessi, Conservatrice del Museo Castello di San Giorgio – Grazie a un intervento professionale e di grande cura estetica sulla nostra pagina Facebook siamo riusciti a far crescere moltissimo l’interesse e la partecipazione alle serate, che hanno riscosso quest’anno un grande successo.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
facebook
F
fan page
L
la spezia

Articolo 1 di 2