Esplorare nuove esperienze immersive per gli appassionati di MotoGp: questo l’obiettivo di ‘The Speed of Innovation’, progetto nato dalla collaborazione sui circuiti di tutto il mondo tra Tim e Ducati Corse e realizzato in partnership con Qualcomm Technologies.
L’iniziativa – presentata oggi a Borgo Panigale, con un evento moderato dalla direttrice di CorCom, Mila Fiordalisi – si compone di diverse soluzioni tecnologiche avanzate sviluppate da Tim Enterprise.
Immersione virtuale nell’atmosfera dei box
Grazie al 5G e alle nuove soluzioni digitali di Virtual Reality proposte da Tim sarà possibile per i visitatori del Museo Ducati immergersi a 360° nell’atmosfera del box del Team ufficiale Ducati in MotoGp e ripercorrere la storia di uno dei modelli più iconici di Borgo Panigale. Un viaggio esclusivo tra passato e futuro, espresso in due esperienze fruibili indossando speciali visori, che daranno agli appassionati l’opportunità di esplorare luoghi e contenuti solitamente inaccessibili.
Dietro le quinte del Campionato
Nella prima esperienza il visitatore si troverà dietro le quinte del Campionato Mondiale MotoGp e potrà accedere a spazi riservati agli addetti ai lavori. Un’avventura inedita per i fan, che avranno così la possibilità di scoprire il box del Ducati Lenovo Team guidata da Mauro Grassilli, Ducati Corse Sporting, Marketing&Communication Director, con una visione Pov (Point of View) a 360° in qualità video fino a 8K. Il visitatore diventerà protagonista e, guidato dagli esperti di Ducati Corse, potrà approfondire i diversi aspetti tecnici legati alle moto e alle attività del weekend di gara.
La “stanza delle meraviglie”
La seconda esperienza porta invece il visitatore in una ‘stanza delle meraviglie’ virtuale, dove è possibile ripercorrere la storia dell’iconica Ducati 916 attraverso una collezione interattiva di immagini, rari documenti storici e progettuali, tra cui i primi bozzetti della moto e le riviste d’epoca che ne testimoniano il successo.
Il risvolto tecnologico
Le esperienze digitali sono rese possibili da due componenti tecnologiche di punta: una copertura di rete 5G a onde millimetriche, abilitata da Qualcomm Technologies, e la piattaforma di Extended Reality di Tim Enterprise, che in cloud gestisce e ottimizza le soluzioni di realtà estesa per garantire un’immersione completa e interattiva. È stato inoltre presentato presso la sede Ducati un caso d’uso dimostrativo delle potenzialità dei robot connessi in 5G per l’ambito industriale e logistico. La demo, realizzata da Tim con il supporto di Bi-Rex Competence Center, prevede l’impiego di un robot quadrupede per la tracciabilità delle moto movimentate all’interno del nuovo polo logistico Ducati di Valsamoggia, Bologna, una dimostrazione delle potenzialità della robotica collaborativa per il futuro del settore industriale e logistico.
Il progetto – disponibile per i prossimi mesi presso il Museo Ducati – vede l’utilizzo dei dispositivi Meta Quest 3 e Lenovo ThinkReality VRX, del 5G a onde millimetriche di Tim – ad elevata capacità di banda e latenza minima – e della piattaforma Extended Reality di Tim Enterprise. I dispositivi immersivi disponibili al Museo Ducati sono alimentati dalle piattaforme Snapdragon che contengono le tecnologie essenziali per offrire al pubblico un’esperienza ottimale. Queste includono potenti capacità di elaborazione AI sul dispositivo, algoritmi di percezione, video e grafica a bassa latenza.
Valorizzare sport e design con la tecnologia
“Oggi dimostriamo come la tecnologia può valorizzare e virtualizzare il patrimonio culturale e storico dello sport e del design, attraverso esperienze immersive che rendono accessibili questi contenuti anche da remoto – dichiara Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di Tim -. Tutto questo grazie alle tecnologie 5G e alle soluzioni innovative di Tim Enterprise come ad esempio l’Extended Reality. Continuiamo il nostro viaggio tra passato e futuro, mettendo a disposizione delle imprese e dei cittadini applicazioni digitali avanzate, questa volta introdotte nel mondo sportivo e nei suoi musei come quello Ducati, con l’obiettivo di accrescerne la conoscenza e l’attrattività turistica. E’ una parte del percorso che stiamo facendo per promuovere il territorio e la cultura del nostro Paese utilizzando tecnologie innovative, come Cloud, AI, IoT e Cybersecurity, per rendere più smart le nostre città”.
“Lo spirito di innovazione è un elemento fondamentale della filosofia Ducati e viene applicato in ogni ambito e in ogni processo aziendale – aggiunge Patrizia Cianetti, Marketing & Communications Director di Ducati Motor Holding – La partnership con Tim Enterprise si inserisce perfettamente all’interno di questa visione e risponde alla continua ricerca di sofisticatezza, uno dei nostri tre valori principali, insieme allo stile e alle prestazioni. Attraverso queste due esperienze di realtà virtuale, che si affiancano alla visita al Museo e alla fabbrica Ducati, mettiamo in atto la nostra mission che è quella di arricchire la vita delle persone tramite esperienze indimenticabili: la storia e il racing sono due tra gli aspetti che più di tutti infiammano la passione dei Ducatisti di tutto il mondo. Questa è un’opportunità unica per far vivere loro qualcosa di esclusivo, nuovo ed emozionante”.