Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Al via il servizio di firma digitale

25 Mag 2011

D’ora in poi sarà possibile, direttamente via internet, grazie
alla firma digitale, sottoscrivere prodotti e servizi bancari senza
dover più andare in banca e senza dover stampare e spedire i
contratti firmati, risparmiando tempo e in piena sicurezza. Il
Gruppo Banca Sella lancia, infatti, il nuovo servizio SellaDigit,
progettato e realizzato da Telecom Italia insieme al gruppo
bancario, che utilizza un’innovativa firma digitale grazie alla
quale i clienti possono sottoscrivere i documenti relativi ai
prodotti e servizi bancari, direttamente dal proprio computer,
smartphone o tablet, in qualsiasi momento, senza necessità di
recarsi allo sportello della banca.

La nuova soluzione di firma digitale, oltre a far risparmiare tempo
al momento della sottoscrizione, accelera anche i "tempi di
risposta" da parte della banca, poiché i contratti che
vengono firmati dai clienti con questo sistema sono immediatamente
disponibili alla banca stessa, che potrà quindi rispondere in
maniera più rapida alle richieste.

Il procedimento è semplice. I clienti della banca possono
scegliere un prodotto o un servizio dal sito internet o ricevere
direttamente sull’home banking i documenti da firmare. Al momento
di firmare il contratto, invece di andare allo sportello o stampare
i documenti e spedirli via posta come era necessario fino ad ora,
basterà digitare il proprio Pin, consegnato dalla banca al momento
della sottoscrizione della firma digitale, e il codice, valido solo
per quella singola operazione, visualizzato in quel momento sul
dispositivo di sicurezza in uso al cliente (esattamente come già
avviene per l’accesso ai servizi di internet banking).

Con pochi click, dunque, i documenti firmati saranno disponibili in
tempo reale alla banca, evitando al cliente di essere vincolato
agli orari di apertura dello sportello, di fare eventuali code o
dover spedire per posta i fogli sottoscritti. Prima di firmare,
inoltre, il cliente potrà chiedere informazioni e chiarimenti sui
prodotti o sui contratti direttamente alla banca tramite il call
center o in videocomunicazione sempre dal sito internet.

La novità di SellaDigit è anche rappresentata dal fatto che può
essere utilizzata per la sottoscrizione di una vasta gamma di
prodotti e servizi, tra cui alcuni conti correnti dell’offerta
del Gruppo Banca Sella, tutte le carte di pagamento (bancomat,
carte di credito e prepagate) e prodotti di investimento come le
gestioni patrimoniali. Nei prossimi mesi il servizio sarà
ulteriormente esteso, anche ai documenti non strettamente collegati
alla richiesta di prodotti e servizi, come ad esempio i moduli
sulla privacy, la comunicazione di variazione indirizzo e il
questionario antiriciclaggio.

La firma digitale SellaDigit può essere richiesta tramite Internet
Banking, presso tutte le succursali del Gruppo Banca Sella o
tramite i promotori di Banca Patrimoni Sella & C. Il cliente può
scegliere se richiedere il servizio utilizzabile esclusivamente per
la firma dei documenti della banca o la versione valida per la
sottoscrizione di qualunque altro documento.