INTERNAZIONALIZZAZIONE

Almawave cresce oltreconfine: l’AI made in Italy sbarca in Nord America



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Attraverso la società The Data Appeal Company siglata una partnership con la canadese DestinationThink. Intelligenza artificiale, analytics e big data consentiranno la messa a punto di soluzioni ad hoc per il settore del turismo. Sandei: “Le sfide in particolare sui temi Esg impongono un cambio di rotta significativo”

Pubblicato il 11 set 2024




Il Gruppo Almawave spinge sull’internazionalizzazione: prende il via, attraverso la controllata The Data Appeal Company, la partnership con DestinationThink, azienda attiva nel destination marketing per supportare le destinazioni turistiche a livello globale nel migliorare il sentiment e la crescita sostenibile.

La collaborazione tra la società canadese con sede a Vancouver e la società del Gruppo Almawave specializzata in analytics basati su Big Data e Intelligenza Artificiale per il mondo del turismo punta, in particolare, a favorire la nascita di soluzioni capaci di utilizzare l’analisi semantica avanzata per rivoluzionare il modo in cui le destinazioni offrono esperienze più sostenibili ai loro residenti, permanenti e temporanei.

Focus sullo sviluppo sostenibile e lotta al climate change

Nata nel 2009 per aiutare le Dmo (Destination Management Organization) di tutto il mondo a sfruttare il potenziale dei social media, DestinationThink è oggi un’azienda specializzata nel settore del destination marketing e tra le realtà più conosciute in Nord America. Nel 2018, ha lanciato il Tourism Sentiment Index (Tsi), per fornire alle Dmo un modo per misurare, su larga scala, la percezione delle persone sulla destinazione, le attività turistiche e i competitor. Oggi, in particolare, sostiene le Dmo nella lotta al cambiamento climatico, per lo sviluppo di progetti sostenibili e la gestione del turismo di massa.

Per rendere la sua offerta più completa e competitiva, DestinationThink ha deciso di supportare i suoi clienti con gli strumenti per la sentiment analysis di The Data Appeal Company – Gruppo Almawave.

Il supporto del Sentiment Score di The Data Appeal Company

Leader nel settore dei Big Data e della sentiment analysis, The Data Appeal Company sfrutta l’Intelligenza Artificiale per misurare e interpretare i feedback di residenti e viaggiatori su scala globale. Raccogliendo dati da oltre 130 fonti online, come social media, canali di recensioni e portali, il Sentiment Score di The Data Appeal Company fornisce una panoramica completa e dettagliata di come le persone percepiscono una destinazione, i suoi operatori locali, le aziende e i punti di interesse (Poi).

Mix di marketing strategico e abilità analitica

Grazie a questa partnership, The Data Appeal Company ed il Gruppo Almawave – che solo lo scorso marzo aveva siglato un accordo con Seed Group, azienda appartenente al Private Office dello Sceicco Saeed Bin Ahmed Al Maktoum, per la diffusione di soluzioni di intelligenza artificiale per l’innovazione digitale con partenza da Dubai – potranno espandersi in Nord America e Oceania, mentre DestinationThink acquisirà visibilità in Europa e offrirà ai suoi clienti una piattaforma all’avanguardia e innovativa per analizzare il proprio Sentiment Score, i trend di mercato in tempo reale e superare i competitor. Combinando l’esperienza di marketing strategico di DestinationThink con l’abilità analitica di The Data Appeal Company, infatti, le destinazioni avranno a disposizione uno strumento per migliorare le loro performance e assicurarsi non solo che i dati raccolti siano accurati, ma anche utilizzabili sotto forma di strategie concrete ed efficaci. Dal canto loro gli enti turistici e le Dmo potranno ottenere un quadro più chiaro della percezione dei visitatori, e personalizzare di conseguenza i servizi per soddisfare le loro aspettative.

Forte di una consolidata presenza nell’area Latam, oltre che in Europa, Africa e Medio Oriente, il Gruppo Almawave continua così il proprio rafforzamento all’estero, aprendosi a nuove e sempre più sfidanti opportunità.

Sandei: “Necessario un cambio di rotta guidato dall’Esg”

“Esprimo grande soddisfazione per questa partnership con DestinationThink, che ci consente di aprirci con grande slancio al mercato nordamericano e non solo – afferma Valeria Sandei, ceo del Gruppo Almawave -. Le sfide che stanno attraversando le destinazioni turistiche di tutto il mondo, in particolare sui temi Esg, impongono un cambio di rotta significativo ed in questo l’Intelligenza Artificiale può mettere nelle condizioni di trovare soluzioni efficaci, utili e rapide per un turismo sempre più sostenibile”.

Mirko Lalli, fondatore e ceo The Data Appeal Company, aggiunge: “Siamo entusiasti di questa partnership e onorati di collaborare con DestinationThink, da sempre all’avanguardia nella crescita del turismo sostenibile. Questa partnership ci darà l’opportunità di espanderci in nuovi mercati e lavorare con destinazioni di prim’ordine in tutto il mondo, in California, Australia e Regno Unito”.

Rodney Payne, ceo di DestinationThink, conclude: “Le destinazioni turistiche di oggi ottengono un vantaggio competitivo grazie alle informazioni fornite dall’analisi del sentiment. In un momento storico come questo, in cui le collaborazioni sono fondamentali, gli elementi estratti dai dati aiutano anche i gestori dei siti di interesse a coinvolgere gli stakeholder locali e a celebrare i successi ottenuti. Siamo orgogliosi di collaborare con The Data Appeal Company per fornire ai leader del settore turistico gli strumenti più all’avanguardia necessari per prendersi cura dei luoghi amati sia da loro che dai propri visitatori”.

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