Ansaldo Sts, Hitachi acquista la quota Elliott. E lancia opa totalitaria - CorCom

MERCATI

Ansaldo Sts, Hitachi acquista la quota Elliott. E lancia opa totalitaria

Trovato l’accordo dopo un braccio di ferro lungo tre anni. Al gruppo giapponese la partecipazione del fondo Usa per 807 milioni di euro

30 Ott 2018

Elliott cede a Hitachi per 807 milioni il 31,7% del proprio capitale in Ansaldo Sts. E l’azienda giapponese annuncia un’opa volontaria sulla parte restante del capitale. Finisce così lo scontro che ha visto per tre anni fronteggiarsi il fondo Usa e Hitachi per le quote in Ansaldo Sts. Hitachi, che già detiene il 50,7% di Sts, si è accordata per rilevare il 31,8% in mano a Elliott al prezzo di 12,7 euro per azione, firmando un assegno da 807,6 milioni di euro. I giapponesi hanno anche annunciato un’opa volontaria sul restante 17,4% del capitale, che costerà loro altri 442,8 milioni. In tutto 1,25 miliardi, con l’obiettivo di delistare il gruppo di segnalamento ferroviario e “consentire un’integrazione completa, incisiva ed efficace” all’interno di Hitachi, operazione fino ad ora resa impossibile da Elliott. In Borsa ieri il titolo è balzato arrivando a toccare quota +9%.

A seguire l’accordo si sono dimessi i consiglieri di Ansaldo Sts in quota Elliot. Si tratta di Rosa Cipriotti, Michele Alberto Fabiano Crisostomo e Fabio Labruna, informa una nota di Ansaldo Sts. Le dimissioni avranno efficacia a decorrere dal 2 novembre. La nota ricorda che Rosa Cipriotti, Michele Alberto Fabiano Crisostomo e Fabio Labruna sono stati tratti dalla lista presentata dai Fondi Elliott per l’assemblea degli azionisti del 13 maggio 2016 e che, in virtù dell’accordo, Alessandra Gavirati e Marco Taricco, in qualità di candidati alla carica di amministratore, in virtù della lista presentata dai Fondi Elliott all’assemblea del maggio 2016, hanno rinunciato irrevocabilmente alla nomina ad amministratore in sostituzione degli amministratori dimissionari.

WHITEPAPER
Costruire agilità in modo rapido per la tua azienda: 5 passi essenziali
Digital Transformation
Storage

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
ansaldo sts
E
elliott
H
Hitachi