Auto a guida autonoma, Volkswagen scommette sul cloud Microsoft - CorCom

AUTOMOTIVE

Auto a guida autonoma, Volkswagen scommette sul cloud Microsoft

Scambio dati fra vetture, capacità di calcolo e Intelligenza artificiale al centro del nuovo accordo che punta allo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida facendo leva sulla piattaforma Azure

11 Feb 2021

L. O.

Spinta su servizi di mobilità del futuro “sicuri e confortevoli”. E’ l’obiettivo della nuova collaborazione tra Volkswagen e Microsoft, che punta allo sviluppo di un software basato su cloud per la guida automatizzata e sistemi avanzati di assistenza alla guida. La nuova filiale Car Software di Volkswagen scommette in questo modo sull’accelerazione della mobilità del futuro centrata su capacità di calcolo, dati e intelligenza artificiale.

Volkswagen e Microsoft stanno collaborando dal 2018 per sviluppare una piattaforma Cloud che permetterebbe lo scambio di dati tra le auto.

La strategia di Microsoft

Microsoft è uno dei pochi giganti tecnologici senza un proprio progetto automobilistico. Waymo di Google e Apple stanno lavorando sul proprio software per facilitare la guida autonoma, mentre Amazon ha acquistato la società di veicoli autonomi Zoox.

WHITEPAPER
Cosa fare per mettere davvero in sicurezza il cloud pubblico, privato e ibrido?
Cloud

Microsoft – dice Scott Guthrie, vice presidente esecutivo del gruppo Cloud e AI di Microsoft – “non vuole competere con i suoi clienti”, una decisione che nasce dalla constatazione che “le aziende che cercano di fare tutto in una volta non hanno avuto successo”.

La piattaforma cloud-based

Al centro della collaborazione la realizzazione di una piattaforma di guida automatizzata (Adp) basata su cloud su Microsoft Azure e lo sfruttamento delle sue capacità di elaborazione e dati per fornire esperienze di guida automatizzata ancora più velocemente su scala globale. Con ADP in esecuzione su Azure, Car.Software Organization aumenterà l’efficienza dello sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida e funzioni di guida autonoma per le autovetture dei marchi del Gruppo Volkswagen.

Scambio dati e intelligenza artificiale

“Mentre trasformiamo il Gruppo Volkswagen in un fornitore di mobilità digitale, stiamo cercando di aumentare continuamente l’efficienza del nostro sviluppo software. Stiamo costruendo la piattaforma di guida automatizzata con Microsoft per semplificare il lavoro dei nostri sviluppatori attraverso un ambiente di progettazione scalabile e basato sui dati. Combinando la nostra vasta esperienza nello sviluppo di soluzioni di guida connessa con il know-how di ingegneria del cloud e del software di Microsoft, accelereremo la fornitura di servizi di mobilità sicuri e confortevoli “, ha affermato Dirk Hilgenberg, Ceo di Car.Software Organization.

“Un altro step nella collaborazione con Volkswagen – dice Guthrie – che punta a trasformare il gruppo in fornitore di mobilità basata su software. La potenza di Microsoft Azure e le sue capacità di calcolo, dati e intelligenza artificiale consentiranno a Volkswagen di fornire soluzioni di guida automatizzata sicure e affidabili ai propri clienti più velocemente”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5