IL RAPPORTO

BI Intelligence, i web-surfer Usa spendono più ore su Facebook

Il social network di Zuckerberg è il più impegnativo a livello di tempo, seguito da Instagram e Twitter. Minore l’uso “temporale” dei servizi di messaggistica

Pubblicato il 22 Ago 2014

facebook-140226132622

Gli utenti americani dedicano più tempo ai social network rispetto a qualsiasi altra attività veicolata da internet, incluso il controllo della posta elettronica: è quanto emerge da un rapporto di Business Insider Intelligence condotto negli Stati Uniti e focalizzato sulla relazione tra utenti e social network anche a livello di connessione (da computer piuttosto che da mobile) e di momenti della giornata riservati. E ancora, il 60% del tempo dedicato ai social non viene trascorso collegandosi attraverso un pc, quanto ricorrendo a smartphone e tablet.

Dalla ricerca pubblicata da BI Intelligence, Facebook risulta essere il social network più “impegnativo” a livello di tempo – 50,7 in una scala di valori da 0 a 60 – seguito da Instagram (13,5) e da Twitter (7,4). Fuori dal podio si attestano i servizi di messaggistica Snapchat (6,6) e WhatsApp (4,6). Dati, questi, che danno ulteriore forza alle parole di Mark Zuckerberg, che a fine luglio dichiarava: “Gli utenti americani trascorrono una media di 40 minuti al giorno su Facebook”.

Allo stesso tempo, però, tali numeri inducono a riflettere sull’offensiva delle app di messaggistica, divenute un fenomeno di massa – sono le maggiori “piazze” digitali, in cui le persone si scrivono, inviano video e foto – e tra i principali boom del settore mobile. Le già citate WhatsApp (acquistata da Facebbok all’inizio dell’anno per 19 miliardi di dollari) e Snapchat, congiuntamente a We Chat e Line, stanno crescendo ad un ritmo del 15% per trimestre, e in alcuni casi è anche superiore, come rilevato dal recente rapporto di Business Insider Intelligence. E ancora, secondo le analisi di Flurry il tempo che gli utenti dedicano all’uso delle app per chattare con lo smartphone è aumentato del 203% durante il 2013, una crescita doppia rispetto alla media di tempo di utilizzo delle altre app, in aumento del 115%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati