L’entrata in vigore della fatturazione elettronica è “un successo del ministero dell’Economia e delle Finanze” che ha “realizzato un tassello fondamentale per l’innovazione della PA e per l’attuazione della spending review”. Lo ha detto il presidente e amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa, nel corso dell’audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.
“Se fino a qualche mese fa si parlava di fatturazione elettronica come di uno dei progetti dell’Agenda Digitale – ha sottolineato Cannarsa – dal 6 giugno la fatturazione elettronica è una realtà operativa per tutta la PA centrale. E la scadenza, fissata dal Decreto Mef del 3 aprile 2013, è stata rispettata”.
Cannarsa lo ha definito un “progetto di portata nazionale ed europea. Un cambiamento tecnologico, culturale e di processo, che trasforma la PA italiana in una realtà moderna, misurabile e suscettibile di reali processi di efficientamento, anch’essi, da oggi, misurabili”.
Per il presidente e ad si tratta di un “successo del Ministero dell’Economia e delle Finanze che, con le sue diverse articolazioni organizzative (Dipartimento Finanze, Agenzia delle Entrate, Ragioneria Generale dello Stato e Sogei) e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha realizzato un tassello fondamentale per l’innovazione della PA e per l’attuazione della spending review”.
Cannarsa ha poi ricordato che Sogei è stata incaricata dello sviluppo e della conduzione tecnica del Sistema di Interscambio (Sdi) gestito dall’Agenzia delle Entrate. Un “postino elettronico” – afferma Cannarsa – che acquisisce le fatture, trasmesse in modalità diverse (Pec o canale Ftp) e le invia al Sistema di Controllo di Gestione (Sicoge) sviluppato dalla Ragioneria Generale dello Stato, sempre attraverso Sogei. Il sistema offre una molteplicità di servizi all’utente quali l’accreditamento e l’identificazione, la gestione dei formati e dei flussi, la notifica dell’esito dei controlli effettuati.
Tale sistema si integra con le piattaforme informatiche realizzate dalla Ragioneria, attraverso Sogei, preposte al controllo della spesa (in particolare la banca dati delle amministrazioni pubbliche) e a una rappresentazione completa dei fenomeni di spesa delle amministrazioni centrali.