Carousel sbarca sugli smartphone

Pubblicato il 11 Mag 2015

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Dopo che lo scorso anno era stato introdotto per le pubblicità sui social networks, il formato Carousel viene introdotto da Facebook anche nelle applicazioni mobile. Il Carousel link ads era arrivato nella piattaforma di Menlo Park lo scorso anno e permette agli inserzionisti di mostrare contemporaneamente più immagini e link in una sola inserzione. Questo tipo di formato ha portato ad una riduzione del cost-per-conversion compresa tra il 30 e 50% e una diminuzione dei cost-per-click tra il 20 e 30%, rispetto alla single-image link ads.

Supportando fino a cinque immagini con link, il formato Carousel è interattivo, attira l’attenzione e supporta sia il direct response che il brand awareness marketing. Da oggi gli sviluppatori di app mobile hanno accesso allo stesso formato di annunci per l’installazione di app e pubblicità engaging.

Mini, ad esempio, lo ha utilizzato per una sorta di storytelling, per far vivere alle persone un viaggio virtuale a bordo della nuova Mini Hardtop 4 porte, mentre Neiman Marcus lo ha scelto per portare il proprio catalogo su Facebook, mettendo in mostra le immagini più belle della collezione primaverile di scarpe e borse.

Attraverso il Carousel gli insight comunicano agli inserzionisti anche quali link all’interno dell’inserzione stanno performando meglio e i pubblicitari hanno la possibilità di permettere a Facebook di ottimizzare l’ordine delle immagini, basandosi sull’engagement e le performance attese. Un’analisi precedente mostra che questa funzione opzionale ha contribuito ad incrementare il CTR circa del 12%.

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