Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

LE ACQUISIZIONI

Cerved, sprint al marketing digitale: ecco le nuove acquisizioni

Il gruppo punta ad ampliare le competenze di big data analytics e migliorare la visibilità online dei client: via agli accordi vincolanti per l’acquisizione delle quote di maggioranza di Spaziodati e Pro web consulting. In azienda arriva anche un ramo di Bauciweb, specializzato nel monitoraggio dei media

25 Giu 2018

Giorgia Pacino

Cerved si espande. Il gruppo specializzato nel credit management ha siglato due accordi vincolanti per l’acquisizione di quote di maggioranza nelle società Spaziodati e Pro web consulting, per allargare la gamma di soluzioni di marketing digitale offerte ai clienti.

SpazioDati opera nell’ambito dei big data analytics. Già dal 2014 Cerved Group ha investito nella sua crescita, finanziandola in fase di start up e favorendone il consolidamento. La società, che ha chiuso il 2017 con 2,8 milioni di ricavi, offre strumenti agili di marketing e sales intelligence che consentono di trasformare liste di potenziali clienti in target. Grazie alle competenze di analisi del team, ha realizzato prodotti come Atoka, già inclusi nel portafoglio di offerta del gruppo Cerved. Le soluzioni di SpazioDati utilizzano filtri che agiscono sull’intero database proprietario di Cerved, permettendo una scrematura su oltre 6 milioni di aziende italiane.

L’operazione di acquisizione mira a raggiungere una quota del 100% e prevede il coinvolgimento nel medio periodo dei soci operativi che hanno contribuito al successo della società e alla creazione delle soluzioni integrate con il database Cerved. La collaborazione con il team di data scientist di SpazioDati permetterà sinergie nell’ambito delle piattaforme data-driven che forniscono ai clienti servizi di marketing e lead generation.

L’acquisizione di Pro Web Consulting punta invece a migliorare la presenza online dei potenziali clienti. La società svizzera fornisce servizi di search engine optimization e conversion rate optimization a grandi aziende con sede soprattutto in Italia. Segue un approccio incentrato sull’analisi dei dati dei siti web, per massimizzare la visibilità on line e trasformare i visitatori in clienti. Con i suoi 2,9 milioni di ricavi, Pro web consulting va ad aggiungersi all’offerta di servizi di marketing digitale di Cerved Group, già ampliata con l’acquisizione di PayClick nel 2016. L’operazione prevede l’acquisto di una quota pari al 60% al closing e del restante 40% del capitale entro i prossimi 4 anni, tramite un meccanismo di opzioni.

Infine, Cerved ha firmato un accordo vincolante anche per l’acquisto del ramo d’azienda di big data analysis e media monitoring di Bauciweb. Il ramo include un team di tecnici e analisti professionisti e una piattaforma software che consente la raccolta, la classificazione e l’analisi delle notizie. Cerved mira a incrementare qualità e quantità dei contenuti off e online, rivolti alla business information e al marketing.

“Le acquisizioni di Pro Web Consulting e SpazioDati fanno seguito alla scelta strategica del gruppo Cerved di aumentare la propria presenza nell’ambito dei servizi di marketing digitale a supporto delle aziende italiane”, spiega Marco Nespolo, amministratore delegato di Cerved Group. “Abbiamo intrapreso una strategia di crescita per acquisizioni volta a consolidare risorse e competenze che ci consentiranno di diventare uno dei principali player nel marketing digitale italiano. L’ingresso nel mondo del media monotoring ci permette di estendere e mantenere aggiornate le informazioni incluse nel nostro database”.

Articolo 1 di 5