IL PIANO

Chip e tecnologie d’avanguardia, Samsung mette sul piatto 356 miliardi

Annunciati investimenti sino al 2026 per guidare la crescita a lungo termine in aree strategiche. Oltre un milione di posti di lavoro in arrivo

24 Mag 2022

Veronica Balocco

samsung-170727132939

Il gruppo Samsung investirà 450 trilioni di won (356 miliardi di dollari) nei prossimi cinque anni per accelerare la crescita nei semiconduttori, nei biofarmaci e in altre tecnologie di prossima generazione. Lo ha annunciato la big sudcoreana, chiarendo che gli investimenti fino al 2026 dovrebbero aiutare Samsung a guidare la crescita a lungo termine in aree strategiche come il settore dei chip, promettendo al contempo investimenti aggressivi nel settore biofarmaceutico allo scopo di ottenere lo stesso successo della sua attività di produzione di semiconduttori.

L’azienda non ha fornito una ripartizione delle cifre, anche se ha aggiunto che l’80% degli investimenti sarà effettuato in Corea del Sud e che l’annuncio di martedì include un impegno di investimento di 240 trilioni di won fatto nell’agosto 2021. 

Batterie: impianto nell’Indiana con Stellantis

Samsung non ha incluso le batterie dei veicoli elettrici come motore di crescita futura nell’annuncio. In questo ambito, pare sia ormai imminente l’annuncio da parte di Samsung Sdi, l’unità batteria del gruppo, e Stellantis, società madre di Chrysler, di un loro nuovo impianto di batterie nello stato americano dell’Indiana. Le società avrebbero quindi finalmente trovato una location per lo stabilimento.

WHITEPAPER
[White Paper] TEST più semplici e completi per i tuoi software: l'AI fa la differenza
Automotive
Intelligenza Artificiale

In arrivo 1,07 milioni di posti di lavoro

Nell’annuncio dell’investimento, Samsung ha spiegato che “la sicurezza delle catene di approvvigionamento di chip e biologiche nazionali avrà un significato strategico e sarà importante per la sicurezza economica della Corea del Sud“. I 450 trilioni di won di investimenti, che dovrebbero creare 1,07 milioni di posti di lavoro, sono oltre il 30% in più rispetto ai 330 trilioni  che Samsung ha investito nei cinque anni fino al 2021.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4