L'ALLEANZA

Gaming, partnership Microsoft-Sega sul cloud. Azure piattaforma di sviluppo

Obiettivo il lancio del progetto “Super game” dell’azienda giapponese per la comunità online globale. La diffusione di 5G e banda larga fattori chiave alla base della strategia

02 Nov 2021

L. O.

Nuova alleanza strategica nel mondo del gaming. La annunciano Sega e Microsoft specificando che si tratta di un accordo “in fase di studio” e che riguarderà la produzione di video-game su larga scala sulla piattaforma cloud Azure di Microsoft. L’alleanza, si legge in una nota, rappresenta una parte fondamentale della strategia a medio e lungo termine di Sega, consentendo all’azienda giapponese di proseguire nell’elaborazione del progetto “Super Game”, iniziativa per lo sviluppo di titoli innovativi.

La svolta impressa dal 5G

L’operazione punta a sfruttare la diffusione del 5G e dei servizi cloud, si legge ancora nella nota, che sta determinando la forte domanda dei consumatori di contenuti per l’entertainment di alta qualità e a disposizione in qualsiasi momento. “All’interno di questo ambiente altamente connesso – fanno sapere le due aziende -, l’ecosistema che circonda l’industria dei giochi continua ad evolversi ed espandersi man mano che diventano disponibili strumenti e tecnologie più sofisticati”. In questo senso l’alleanza rappresenta una mossa per “anticipare le future tendenze” ottimizzando i processi di sviluppo e offrendo “esperienze di alta qualità ai giocatori che utilizzeranno le tecnologie cloud di Azure”.

INFOGRAFICA
Sai di monitorare l’intero percorso d’acquisto dei clienti su canali diversi? Come si fa
Cloud
Digital Transformation

Nuove esperienze di gioco

“Siamo molto lieti di annunciare il progetto di un’alleanza strategica con Microsoft per lo sviluppo del progetto Super Game – dice Yukio Sugino, presidente e Coo, Sega Corporation -. Creando un ambiente di sviluppo di nuova generazione per il gaming puntiamo a mettere i nostri prodotti a disposizione dei fan di tutto il mondo. Obiettivo un’alleanza che utilizzi sia le potenti capacità di sviluppo di giochi di Sega sia la tecnologia e l’ambiente di sviluppo all’avanguardia di Microsoft”.

“Sega ha svolto un ruolo centrale nell’industria dei giochi ed è stato un partner straordinario nel corso degli anni – dice Sarah Bond, Cvp, Microsoft Corporation -. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per esplorare nuove modalità di creazione di esperienze di gioco a prova di futuro utilizzando le tecnologie cloud di Microsoft. Insieme reinventeremo il modo in cui i giochi vengono costruiti, ospitati e gestiti, con l’obiettivo di aggiungere più valore ai giocatori e alla forza di Sega”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

S
Sarah Bond
Y
Yukio Sugino

Aziende

A
Azure
M
Microsoft
S
Sega

Approfondimenti

C
cloud gaming
G
gaming