Huawei alle telco: "È ora di trasformazione digitale full-cloud" - CorCom

Huawei alle telco: “È ora di trasformazione digitale full-cloud”

14 Feb 2017

Libin Dai, director della divisione Network transformation management di Huawei (LONDRA) – Creare una rete 5G efficiente, hanno spiegato in coro i manager succedutisi durante il Mobile World Congress pre-briefing, incontro annuale con analisti e stampa specializzata tenutosi a Londra, non genera automaticamente business efficienti e remunerativi. Ragione per cui Ken Wang, presidente Global marketing and solution sales ha dedicato la parte finale del suo intervento alla stategia di trasformazione digitale full-cloud di Huawei, lanciata lo scorso aprile e a cui la compagnia cinese sta dedicando anima, corpo e decisi investimenti R&S (circa 10 miliardi l’anno).

A Libin Dai, director della divisione Network transformation management, è toccato il compito di spiegare nel dettaglio a stampa e analisti come questo sprint sulla nuvola si traduca in efficienza. “Dalla casa all’impresa passando per i dispositivi smart e mobile, governeremo tutto grazie al cloud. Le telco potranno garantire 300 e più megabit al secondo con il wi-fi perché il loro network sarà ottimizzato tramite un sistema operativo agile”, dichiara Dai ponendo l’accento sulla “trasformazione proattiva e cosciente” delle telco e individuando tre vantaggi principali: migliorare l’utilizzo delle risorse, avere un’architettura digitale solida e diffusa e automatizzare le operazioni.

Tutto con una logica che nelle slide utilizzate dal manager chiama in causa una sorta di “Lego style”, ossia un meccanismo guidato dalla logica dei famosi mattoncini assemblabili che consentono di ottenere sistemi flessibili e scomponibili. Huawei, aggiunge Dai, sarà “avvocato, abilitatore e leader dei business all cloud”. Huawei ha annunciato a Londra che svelerà le sue nuove soluzioni All Cloud solutions (CloudAir/CloudRAN, CloudFan, CloudMetro e altre) al Mobile World Congress di Barcellona (MWC17), per mostrare ai carrier come mettere a disposizione degli utenti un’esperienza real-time, on demand, 100% online e social.

Leggi gli altri approfondimenti sul PRE-MWC17 BRIEFING di Huawei

WHITEPAPER
Data warehouse nel cloud: 6 considerazioni per un passaggio efficace
Big Data
Cloud

Il reportage – Video, cloud e 5G: il mix di Huawei spinge le tlc nel futuro digitale

5G sfida di sistema. Debutto Huawei nel 2018

Tlc, per Huawei “video is the king”. Focus obbligato sulla qualità

Follow @andreafrolla