Per le risorse umane è tempo di migrare sulle "nuvole" - CorCom

STARTUP

Per le risorse umane è tempo di migrare sulle “nuvole”

La startup italiana HRinCloud lancia la gestione del personale on the cloud per Pmi e microimprese. Scelta da Aruba nel Pitch Day per il suo programma Aruba Cloud Startup

04 Mar 2015

Antonio Dini

Il problema dei piccoli è riuscire ad avere servizi e professionalità che solitamente sono dei grandi. Ma il cloud cambia questa prospettiva e consente di avere i servizi dei grandi senza i costi connessi. Questo e il dato di fatto, la declinazione nei differenti settori poi sta alle varie aziende. Come HRinCloud, che ha lanciato la sua piattaforma di gestione delle risorse umane semplice, innovativa e funzionale, rivolta alle micro e piccole imprese. Tanto che anche il colosso Aruba ha deciso di sceglierla all’interno del suo programma per supportare le startup tecnologiche italiane nel corso dell’ultimo Pitch Day. HRinCloud ha riscosso molteplici consensi ottenendo l’ambito ingresso nella formula Elite del programma e, di conseguenza, il conseguimento di un credito cloud fino a 75.000 per tre anni.

Nel caso di HRinCloud si tratta di una startup innovativa che ha l’obiettivo di rendere accessibili anche alle micro e piccole imprese i vantaggi dell’informatizzazione della gestione amministrativa delle risorse umane e l’automazione dei processi relativi agli obblighi lavorativi dei dipendenti, dei datori di lavoro e dei professionisti che si occupano di redigere le buste paga.

Gli sviluppatori di HRinCloud hanno cominciato a creare la propria piattaforma applicativa su un’infrastruttura virtuale molto semplice, ma è stato grazie all’ingresso nel Programma Aruba Cloud Startup che hanno iniziato a sperimentare i benefici del Cloud Pubblico. Hanno creato così un’architettura flessibile che permette di scalare facilmente tutte le volte che cresce il numero di accessi, sia che si tratti di una crescita lineare e prevedibile sia che si tratti di una crescita non lineare. Il conseguimento dei 75.000 euro di credito cloud hanno permesso ad HRinCloud di migrare dal Cloud Pubblico al Privato, soluzione professionale rivolta alle aziende che necessitano di un’infrastruttura ad uso esclusivo, che consente la creazione di virtual Data Center con server virtuali, firewall e reti, completamente personalizzabili.

HRinCloud sarà pronta a entrare sul mercato in modalità Software as a Service entro la prima metà del 2015 attraverso un servizio fruibile anche da mobile.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
aruba
S
startup