Virtual Private Network per l’infrastruttura IT di Nutkao

Pubblicato il 18 Feb 2015

placeholder

Colt annuncia di aver supportato Nutkao, nella sua espansione sul mercato americano, consentendo l’implementazione in brevissimo tempo dell’infrastruttura IT nella nuova sede statunitense dell’azienda, in particolare, mettendo a disposizione i servizi di networking e l’architettura cloud.

Data la necessità di garantire consegne rapide di grandi quantità di prodotto, Nutkao – che annovera tra i propri clienti molti dei principali retailers americani – ha deciso lo scorso anno di realizzare un nuovo stabilimento in North Carolina, che ricalcasse quello piemontese, con una capacità produttiva pari a due terzi di quella italiana.

“Per noi è stata una sfida impegnativa perché, oltre a dimensionare correttamente e rapidamente l’infrastruttura IT per rispondere alle esigenze della nuova sede, dovevamo, passando da un’azienda mono sede a una realtà multi sede, rivedere completamente i nostri processi” – spiega Roberto Re, CIO Nutkao, e prosegue – “Agilità e flessibilità erano due condizioni indispensabili per portare a termine il progetto nei tempi richiesti. Abbiamo trovato in Colt un partner tecnologico che rispondeva pienamente alle nostre esigenze di adattabilità e affidabilità”.

Fondata nel 1982 in Piemonte, Nutkao produce crema spalmabile a base di cacao e nocciole e semi-lavorati per l’industria dolciaria. Oggi, con 160 dipendenti concentrati nella sede di Canove di Govone (CN), Nutkao distribuisce i propri prodotti in 45 paesi e ha registrato nel 2013 un fatturato di 106 milioni di euro, di cui il 47% realizzato all’estero quasi esclusivamente per conto terzi.

Per garantire la connettività tra la sede italiana, quella americana e l’infrastruttura IT, Nutkao, con il supporto nella fase progettuale e implementativa di Gruppo Sintesi, ha scelto il servizio Virtual Private Network di Colt, svincolandosi di fatto della gestione della rete e delle problematiche connesse. Insieme alla IP VPN è stato attivato il servizio cloud IaaS Colt Enterprise Cloud che, attraverso l’implementazione di server virtuali, consente alle aziende di medie e grandi dimensioni di disporre di un’infrastruttura server e storage efficiente, scalabile, on-demand e di livello enterprise.

“In un progetto del genere è difficile sapere con precisione fin dall’inizio di quanti server, di quanta potenza elaborativa si necessita. La scelta di un’infrastruttura as a service, in un ambiente cloud altamente affidabile come quello garantito da Colt, ha permesso a Nutkao di avere già agli inizi di giugno 2014 l’infrastruttura disponibile e pronta ad operare, nonostante il contratto fosse stato firmato in aprile”, ha dichiarato Carlo Borello, Direzione Marketing & Strategie Gruppo Sintesi.

“Oggi grazie alle soluzioni in Cloud, le imprese possono accedere ad un’infrastruttura di livello enterprise con significative efficienze di costo” – aggiunge Claudio Gianni, Sales Manager Partner Services Colt Italia – “e la spesa è commisurata al reale utilizzo. La tecnologia si trasforma in un elemento davvero abilitante del business e le imprese sempre più spesso privilegiano l’ottimizzazione di attività e processi rispetto alla gestione delle infrastrutture. Colt possiede gli asset e l’esperienza per affiancarle nel miglior modo possibile”.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Cloud
C
colt
I
IT

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link