DIGITAL MARKETING

Come essere primi su Google? Made in Italy il seo di nuova generazione

Aida di Wellnet è la prima intelligenza artificiale capace di interpretare la logica dei motori di ricerca, a tutto vantaggio delle tecniche di Search engine optimization. La soluzione è finalista ai Digital360 Awards

Pubblicato il 30 Set 2021

Come essere primi su Google? Made in Italy il seo di nuova generazione

Un processo di intelligenza aumentata in grado di comprendere l’intento che Google attribuisce a ogni ricerca, quali sono i fattori oggettivi di posizionamento per un sito all’interno di un determinato ambito e quali sono i contenuti più pertinenti per ogni specifico obiettivo di business. È questo ciò che offre Aida, un nuovo sistema di machine learning sviluppato interamente in Italia da Wellnet, digital agency che opera nei settori della tecnologia, del web marketing e della creatività. La soluzione di Wellnet, che in virtù delle proprie caratteristiche è finalista ai Digital360 Awards (il premio per l’innovazione digitale organizzato dal Gruppo Digital360), permette di aumentare le performance degli specialisti Seo e quindi, attraverso l’utilizzo dei dati “iper -specifici” per ogni situazione, di fornire ulteriori basi scientifiche all’approccio strategico a questa disciplina.

Massima accuratezza per potenziare le attività di Seo

Aida, si legge in una nota, è l’unico progetto europeo in grado di interrogare i motori di ricerca utilizzando migliaia di keyword e classifica le risposte sulla base degli specifici obiettivi del sito in esame e del suo settore di attività. Queste informazioni vengono poi arricchite con ulteriori parametri, Aida è infatti in grado di analizzare circa 700 variabili coinvolte nel posizionamento del sito e per ciascun parametro vengono individuati i valori di soglia utili per stimare l’impatto delle azioni Seo. I dati forniti dal sistema hanno un’accuratezza statistica di oltre l’85% e consentono ai gestori del sito web preso in esame di sapere anticipatamente quali sono i fattori determinati per il posizionamento e come sfruttarli al meglio per ottimizzare il sito. Grazie a questo innovativo sistema, quindi, si avrà in poco tempo aumento del traffico sul sito, nuovi lead generati e un aumento del Roi.

“Abbiamo fatto dei grossi investimenti in R&D per sviluppare questo sistema di intelligenza artificiale che contribuisce a innovare moltissimo il modo di fare Seo”, commenta Daniele Marconetto, Ceo di Wellnet. “Se prima infatti lo specialista Seo impiegava ore ad analizzare e trovare nuove keyword, studiare il posizionamento, studiare la concorrenza e la geolocalizzazione, adesso può concentrarsi direttamente sulle modifiche da apportare, basandosi su dati scientifici, analisi predittive e relative attività prioritarie, presentati in una dashboard pratica e funzionale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x