LA PIATTAFORMA

Data analytics per 65 centri commerciali: via al primo progetto nazionale

In campo WindTre Business e Pta Group. L’obiettivo è monitorare i flussi di mobilità per lo sviluppo di strategie di marketing mirate anche attraverso strumenti personalizzati. Sviluppato un algoritmo con cui identificare il potenziale di vendita degli spazi pubblicitari

Pubblicato il 28 Mar 2024

Patrizia Licata

Pta group centro commerciale
Fonte: Pta Group

Strategie di marketing mirate grazie all’analisi dei dati: questo il cuore del progetto avviato da Pta group e WindTre Business, che effettueranno un monitoraggio dei flussi di mobilità in oltre 65 centri commerciali sul territorio italiano, attraverso tecnologie di big data analytics. L’analisi dei dati è la base per le strategie data-driven delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, perché permette di ottenere informazioni più puntuali su cui fondare le decisioni.

In questo progetto in particolare, Pta group, società specializzata nei servizi connessi per i centri commerciali e concessionaria del mercato digital-out-of-home (Dooh), applicherà la Mobility analytics di WindTre Business, una soluzione di analisi dei big data che utilizza le informazioni raccolte dalla rete mobile WindTre, in forma completamente anonima ed aggregata, e sofisticati algoritmi statistici per dare supporto alle strategie commerciali digitali.

Un algoritmo ad hoc per un marketing più efficace

Per potenziare la value proposition di Pta Group per i centri commerciali, WindTre Business ha sviluppato un algoritmo ad-hoc con cui identificare il potenziale di vendita degli spazi pubblicitari in gestione esclusiva di Pta all’interno dei centri commerciali. La soluzione fa leva sullo studio dei pattern di mobilità e delle caratteristiche sociodemografiche dei visitatori dei luoghi in cui sono collocati gli annunci.

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La Big data platform consente a Pta di restituire dati di frequentazione attraverso una survey, costante e certificata, di tutte le dinamiche inerenti il customer journey all’interno dei centri commerciali in concessione. I dati possono essere consultati tramite una web-dashboard interattiva, realizzata con un’interfaccia semplice.

Pubblicità mirata grazie ai dati mobile

“Grazie alla partnership con WindTre, l’obiettivo di Pta Group è quello di consolidare la leadership nel mercato di riferimento Dooh all’interno dei mall italiani e restituire ai clienti, nel più ampio spettro di quelli che sono i nostri servizi, un approccio data driven che possa essere di assoluto valore aggiunto in ogni singola attività che il Centro Commerciale oggi svolge”, racconta Cesare Pozzini, Responsabile divisione Dooh di Pta group. “Lo strumento può essere, inoltre, utilizzato per tutte le attività di specialty leasing che ne avvalorano la bontà e lo rendono un valido strumento, facilmente consultabile dal gestore del mall stesso”, conclude Pozzini.

“La tecnologia dei Big Data Analytics rappresenta una grande opportunità di trasformazione dei modelli business. Essa consente di realizzare strategie commerciali efficaci, supportate da informazioni accurate e reali sulla base di algoritmi e indicatori che possono essere personalizzati per lo specifico cliente”, ha commentato Leonardo Cotronei, Head of marketing 5G, M2M, Iot e Data analytics di WindTre. “Nel caso di Pta group possiamo contribuire alla definizione di campagne pubblicitarie mirate, basate sugli interessi dei potenziali clienti grazie all’enorme quantità di dati aggregati sulla mobilità e sulle abitudini di consumo a cui possiamo accedere, nel completo rispetto della privacy, come operatore leader del mercato mobile italiano”.

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