LE NUOVE RISORSE

Digital & green, l’Europa punta 75 milioni sulla transizione

Sostenuto dal programma InvestEu, il finanziamento del Fei porta a quota 210 milioni il fondo per le infrastrutture Eurazeo. Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni: “Acceleriamo la diffusione di una nuova economia verde”

24 Nov 2022

L. O.

gentiloni

Il Fei, Fondo europeo per gli investimenti, sostenuto dal programma InvestEu, effettua un investimento di 75 milioni di euro nel Fondo per le infrastrutture di transizione “Eurazeo”, che raggiunge così una dote di 210 milioni di euro. Obiettivo del fondo è investire nelle infrastrutture di transizione, compresa la transizione energetica, la transizione digitale, i trasporti puliti e l’economia circolare.

Gentiloni: “Decarbonizzare l’economia”

“Lo sviluppo delle infrastrutture di transizione necessarie per decarbonizzare le nostre economie richiederà investimenti significativi e sostenuti – dice Paolo Gentiloni, commissario Ue per l’Economia -. InvestEu è uno strumento innovativo e potente che aiuta a sfruttare questo investimento. Sono lieto che, con questo accordo, InvestEu stia convogliando i finanziamenti necessari per accelerare la diffusione di una nuova economia verde”,

WEBINAR
13 Dicembre 2022 - 12:00
Un caso virtuoso di Digital Marketing nel Manufacturing: KPI e obiettivi - WEBINAR
Digital Transformation
Manifatturiero/Produzione

Il programma InvestEu fornisce all’Ue finanziamenti a lungo termine facendo leva su fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità politiche dell’Ue, come il Green Deal europeo e la transizione digitale. Il Fondo InvestEU è attuato attraverso partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell’Ue, mobilitando così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Come funziona il programma InvestEu

Il programma si basa sul modello di successo del piano di investimenti per l’Europa, che ha mobilitato oltre 500 miliardi di euro nel periodo 2015-2020. Obiettivo generare una nuova ondata di investimenti di oltre 372 miliardi di euro nel periodo 2021-2027, che promuoverà l’innovazione e la creazione di posti di lavoro in Europa. Il programma erogherà e attirerà finanziamenti a lungo termine in linea con le politiche dell’UE e contribuirà alla ripresa economica.

Il 30% dell’investimento complessivo contribuirà al conseguimento degli obiettivi climatici. Il programma si articola intorno a quattro ambiti di intervento: infrastrutture sostenibili, ricerca, innovazione e digitalizzazione, Pmi e investimenti sociali e competenze.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5