IL REPORT

Digital transformation al palo, solo il 5% delle imprese è “IT-mature”

Report Dell/Emc: sistemi obsoleti, infrastrutture a silos e processi lenti frenano l’evoluzione digitale delle aziende. Il 42% mostra progressi, ma dispone di sistemi inadeguati. Quatto su dieci viaggiano verso la trasformazione piena

Pubblicato il 26 Apr 2017

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Molte aziende misurano ancora il ciclo delle applicazioni in mesi, se non in anni. Dispongono di infrastrutture a silos. E continuano a confrontarsi con architetture legacy rigide. Tutte barriere che impediscono di intraprendere un processo di trasformazione digitale di successo, anche se la necessità di abbracciare le tecnologie IT è ormai evidente a tutte le imprese. Sono queste le principali indicazioni che emergono da un rapporto commissionato da Dell Emc a Enterprise Strategy Group (Esg), che segnala come la maggior parte delle aziende debba ancora abbracciare pienamente gli aspetti del processo di IT transformation necessari per mantenersi competitive.

Il 71% delle aziende intervistate ritiene di non essere competitiva senza l’IT Transformation e il 95% delle imprese è indietro rispetto ad alcuni competitor, che stanno invece accelerando il processo di IT Transformation per raggiungere il business digitale. Le organizzazioni più mature dal punto di vista IT sono sette volte più propense a riconoscere l’IT come elemento differenziante, tanto per una maggiore competitività e quanto come fattore strategico per ottenere maggiori profitti.

Gli analisti di Esg hanno inoltre sviluppato un modello per identificare i diversi livelli di avanzamento del processo di IT Transformation, determinando il grado che le aziende hanno raggiunto sulla base delle risposte alle domande sull’infrastruttura IT, i processi e l’allineamento a livello organizzativo. Sono stati individuati 4 livelli di maturità: legacy (12%), che raggruppa le aziende giudicate insufficienti su molti, se non tutti, gli elementi dell’IT transformation; emerging (42%), che denota le aziende che mostrano progressi nel processo di IT Transformation, ma dispongono di minime implementazioni di tecnologie per data center; evolving (41%), proprio delle aziende che mostrano impegno verso l’attuazione dell’IT Transformation e hanno implementato moderatamente le tecnologie per il data center e le metodologie di distribuzione IT; e transformed (5%), che rappresenta le aziende molto avanti nelle iniziative di IT Transformation

“I risultati della ricerca sottolineano quanto già la grande maggioranza dei clienti ci evidenzia: la necessità di ottimizzare le infrastrutture esistenti per ottenere benefici dalle opportunità offerte dell’era digitale – commenta David Goulden, presidente di Dell Emc -. La ricerca mostra che la maggior parte delle aziende intervistate risulta essere indietro rispetto a un piccolo gruppo di società che si distinguono per essere, invece, maggiormente competitive grazie al loro investimento nell’IT Transformation. Nel momento in cui le organizzazioni avanzano, possono infatti superare il conflitto tra IT legacy e iniziative di digital business per raggiungere i propri obiettivi, velocizzare il time-to-market, e incrementare la competitività”.

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