STRATEGIE

E-commerce, Salsify nuovo round da 200 milioni. Valutazione a 2 miliardi

La piattaforma di Commerce experience management annuncia il closing dell’investimento guidato da Tpg. Il ceo Purcell: “Continueremo a lavorare sull’innovazione di prodotto”

14 Apr 2022

Veronica Balocco

Schermata 2022-04-14 alle 11.34.16

Salsify, la piattaforma Commerce experience management che consente a produttori, distributori e rivenditori di marchi di vincere la sfida dello “scaffale digitale”,  annuncia la chiusura di un round di finanziamento di serie F da 200 milioni di dollari guidato da Tpg, uno dei principali società globale di gestione patrimoniale alternativa. Il round, che include investimenti da Permira’s Growth opportunities fund, Neuberger Berman funds e Cap Table coalition, porta la valutazione di Salsify a 2 miliardi di dollari.

Il nuovo finanziamento segue il round di Serie E da 155 milioni di dollari di Salsify guidato da Warburg Pincus nel settembre 2020, portando il finanziamento totale a oltre 450 milioni di dollari.

Il fondamento di ogni esperienza di commercio digitale sono i dati di prodotto che alimentano il percorso di scoperta, ricerca e acquisto per i consumatori di oggi. “Questo nuovo investimento  – spiega Salsify – verrà utilizzato per realizzare un sistema globale di registrazione e lavoro per le esperienze di commercio digitale“. Aiuterà quindi a fornire una piattaforma di gestione dell’esperienza Salsify Commerce aperta, per consentire a una rete globale di system integrator e partner tecnologici di creare funzionalità che supportano l’automazione, la flessibilità e la coerenza durante l’intero ciclo di vita di un prodotto, dall’ideazione del prodotto all’acquisto. Inoltre aiuterà ad espandere la rete di rivenditori al mondo.

Verso esperienze senza soluzione di continuità

Salsify, già presente negli Stati Uniti, in Francia, nel Regno Unito, in Portogallo e in Australia, continua così la sua espansione globale.

WHITEPAPER
Quale ruolo avrà la tecnologia all’interno dei negozi fisici?
Retail
E-Commerce

“Le esperienze dei clienti senza soluzione di continuità sono fondamentali per il successo di qualsiasi azienda e i nostri clienti hanno bisogno degli strumenti e dei dati per ottimizzare tale esperienza”, afferma Jason Purcell, co-fondatore e Ceo di Salsify. “Questo nuovo investimento guidato da Tpg e le nostre partnership con questi importanti investitori alimenterà la capacità di Salsify di continuare la nostra aggressiva innovazione di prodotto, aumentando al contempo il valore che guidiamo per i nostri clienti, partner e dipendenti in tutto il mondo”.

Tpg sta investendo in Salsify attraverso il suo fondo Tpg Tech Adjacencies, un veicolo di investimento incentrato su soluzioni di capitale flessibili per il settore tecnologico.

La nuova strategia tecnologica dei brand

“Man mano che il comportamento dei consumatori si sposta sempre più verso il digitale e l’omnicanale, c’è stata un’evoluzione nel modo in cui i marchi pensano alla loro strategia tecnologica e al modo in cui evolvono il loro stack tecnologico”, affermato Arun Agarwal, amministratore delegato di Tpg. “Attraverso la sua piattaforma integrata, Salsify sta ottimizzando l’esperienza di acquisto per marchi, rivenditori e distributori, potenziando le interazioni dei consumatori e consentendo coerenza, semplicità e agilità. Tpg ha una lunga esperienza nel supportare le principali società SaaS e non vediamo l’ora di collaborare per guidare ulteriormente la crescita e la leadership di mercato di Salsify“.

“Grazie all’esperienza di Permira nel commercio digitale, vediamo quanto sia fondamentale per marchi e rivenditori ottimizzare le informazioni sui prodotti sui loro scaffali digitali”, aggiunge Jason Thorn, che ha guidato la transazione per conto di Permira. “Siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con il team di Salsify, che ha creato una soluzione altamente intuitiva e flessibile appositamente progettata per consentire ai clienti di massimizzare il successo nell’e-commerce”.

“Siamo rimasti colpiti dalla soluzione appositamente progettata di Salsify non solo per i marchi che desiderano gestire la propria presenza digitale, ma anche per i partner rivenditori che desiderano migliorare la velocità e il throughput digitale”, spiega Gabe Cahill, amministratore delegato di Neuberger Berman. “La soluzione integrata globale e appositamente progettata rende Salsify la soluzione Pim leader per i partner di tutto il mondo. In qualità di organizzazione globale, siamo entusiasti di collaborare con il team di Salsify per contribuire a catalizzare la loro visione per il business”.

Cap Table coalition (Ctc) ha la missione di diversificare l’ecosistema VC aiutando le startup ad alta crescita a prendere il controllo delle loro tabelle di capitalizzazione. Colleghiamo la nostra comunità di oltre 600 operatori e investitori con startup che mettono a disposizione opportunità di finanziamento per il nostro Black, Latinx e altri investitori emarginati”, conclude Elizabeth Grier, amministratore delegato di Cap Table coalition. “Siamo orgogliosi di annunciare che Salsify si è unito alla nostra Coalizione e non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4