eBay si separa da PayPal: due aziende per due business separati

Prevista anche la quotazione separata in Borsa. eBay punta a reinvestire i profitti nell’e-commerce per reagire alla concorrenza di Amazon e di nuove start-up

Pubblicato il 01 Ott 2014

ebay-140910175430

eBay e PayPal si dividono: eBay ha in piano di separare le due attività in due aziende indipendenti entrambe quotate in Borsa. Il colosso americano del web ha indicato che pensa di portare a termine la divisione delle due entità nella prima metà del 2015.

L’annuncio rappresenta una chiara revisione delle strategie di crescita dell’azienda americana. Separando le due attività, eBay vuole capitalizzare sulle opportunità dei due singoli business, permettendo ad eBay di focalizzarsi sull’attività core del commercio online che ultimamente non ha dato le prestazioni sperate, mentre PayPal, la divisione pagamenti, è cresciuta quasi al doppio della velocità del negozio online di eBay. La nuova eBay libera da PayPal potrà reinvestire i profitti che aveva finora incanalto nella filiale dei pagamenti e infondere nuova linfa al core business.

“Come entità focalizzata sul core business”, ha sottolineato il Ceo John Donahoe, “eBay ha un forte cash flow e margini molto forti e avrà l’opportunità di investire questo cash flow e questi margini nella crescita del suo business”.

Il Financial Times sottolinea in un’analisi oggi che l’attività di commercio online di eBay ha bisogno di questa sferzata. Pioniere dell’e-commerce, oggi eBay soffre la concorrenza di Amazon e start-up più piccole ma innovative.

Nata come piattaforma per le aste online, eBay si è poi concentrata sugli acquisti a prezzo fisso e ha allargato i suoi servizi, per esempio permettendo di acquistare online e ritirare le merci nei negozi di quartiere. eBay ha anche acquisito una serie di piccole società che l’hanno aiutata a potenziare l’offerta di prodotti e tecnologie; per esempio nel 2010 l’acquisizione di Milo ha esteso le sue opzioni di local shopping; più di recente, comprando PhiSix, eBay ha permesso ai suoi utenti di vedere le immagini in 3D degli abiti che vende.

Nessuna di queste acquisizioni ha però raggiunto il valore di quella fatta per la società che processa pagamenti Braintree, pagata 800 milioni di dollari e integrata con PayPal.

Tuttavia, la nuova eBay, se da un lato sarà più focalizzata sul suo core business, dall’altro perderà qualcosa di prezioso staccandosi da PayPal: la conoscenza approfondita del consumatore e del suo comportamento nel processo d’acquisto, come nota Sanjay Sakhrani, analista di Keefe, Bruyette & Woods. “Cambierà la quantità di informazioni sul cliente e sulle transazioini che eBay potrà avere e quindi ci saranno minori opportunità di monetizzazione. Ma non si può avere tutto”, sottolinea l’analista.

Il Ceo Donahoe e il Cfo Bob Swan saranno direttamente responsabili per l’operazione della separazione delle due società, sotto la supervisione del Cda. Dovranno decidere, tra l’altro, l’appropriata struttura manageriale e di capitale per le due aziende. Né DonahoeSwan, però, avranno un ruolo manageriale esecutivo nella nuova eBay e nella nuova PayPal, pur continuando a sedere nei Cda delle due aziende. Sarà invece David Wenig, attualmente presidente di eBay Marketplaces, a diventare Ceo della nuova eBay, mentre Dan Schulman, top manager di American Express, entrerà in PayPal immediatamente come presidente e Ceo designato per la nuova PayPal.

La Borsa ha reagito positivamente alla notizia: nel pre-mercato il titolo ha guadagnato l’11%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati