IL PROGETTO

E-commerce, intesa Aie-Amazon: editori a “scuola” di digitale

Via al primo dei 4 webinar gratuiti che offriranno strumenti di digital marketing agli operatori delle case editrici. Utilizzo dei metadati, e-book e audiolibri al centro del programma

19 Apr 2022

L. O.

pexels-ksenia-chernaya-3952078

Quattro appuntamenti online. Per imparare a orientarsi nel mondo dei metadati, degli e-book e degli audiolibri e sfruttare al meglio le opportunità dell’e-commerce. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Aie, l’Associazione Italiana Editori, e Amazon che punta dal 26 aprile a offrire un percorso di formazione gratuito agli editori.

Gli obiettivi del programma

Gli editori associati Aie potranno seguire moduli dedicati all’utilizzo dei metadati, degli strumenti offerti da Amazon per aumentare la visibilità dei prodotti, nonché webinar per approfondire il mondo degli e-book e degli audiolibri. Inoltre, nell’ambito del programma “Accelera con Amazon” ed in collaborazione con Mip Politecnico di Milano, gli editori potranno ricevere una formazione specifica sulle strategie di digital marketing.

WEBINAR
21 Settembre 2022 - 12:00
Solo il 7% delle aziende trae valore dai DATI e fa crescere il business! Tu a che punto sei?
Marketing
Mobility

“La formazione è un elemento fondamentale dell’attività della nostra Associazione – commenta il direttore di Aie Fabio Del Giudice -. Un’industria editoriale sana e capace di generare ricchezza e fornire un valore aggiunto al Paese passa innanzitutto dalla professionalità e competenza di donne e uomini che lavorano nelle case editrici, capaci di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Come Aie sentiamo il dovere di partecipare al raggiungimento di questo obiettivo: questa collaborazione, che si inscrive in un percorso già avviato con altre realtà, aggiunge in questo senso un nuovo tassello alla formazione a 360 gradi degli editori”.

In aumento gli acquisti nelle librerie online

Secondo i dati dell’Ufficio studi Aie, pur rimanendo le librerie fisiche il principale canale di acquisto dei libri a stampa (ricoprono infatti nel 2021 il 51,5% di quote di mercato: più di 1 un libro su due in Italia si compera lì), gli acquisti attraverso le librerie online continuano a crescere. Non solo, a crescere è anche il valore di mercato degli audiolibri ed -book, dove i primi passano da 17,5 milioni di euro (valore degli abbonamenti) a 24, in crescita del 37%, e gli eBook si assestano con 86 milioni di euro.

“Il canale online permette a editori di ogni dimensione di offrire tutta la loro selezione, in ogni formato, a tutti i lettori e le lettrici d’Italia e non solo – commenta Federico Bernardini, Country Manager Amazon Books per Italia, Spagna e Francia -. La condivisione delle conoscenze e delle competenze relative alla gestione del canale e-commerce, come ad esempio l’utilizzo di strumenti di visibilità attraverso il digital marketing e di gestione dell’offerta, consentirà agli editori di rispondere al meglio alla crescente domanda dei consumatori sempre più aperti ad esperienze d’acquisto multi canale e sempre più curiosi verso altre esperienze di lettura, come gli eBook e gli audiolibri”.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5