Ecommerce, Alibaba in scia ad Amazon sul food: takeover sul 36% di Sun Art - CorCom

STRATEGIE

Ecommerce, Alibaba in scia ad Amazon sul food: takeover sul 36% di Sun Art

Alleanza con Auchan per il colosso del commercio elettronico in cina, che investe 2,9miliardi di dollari nell’operazione sulla catena di supermarket offline. Il Ceo Daniel Zhang: “Così ridefiniremo il retail tradizionale attraverso la trasformazione digitale”

20 Nov 2017

Antonello Salerno

Anche Alibaba decide di investire massicciamente sul food. Così dopo l’acquisizione decisa da Amazon, che ha speso 13,7 miliardi di dollari per mettere le mani su Whole Foods, e dopo la partenrship tra Google e Walmart, anche il colosso dell’e-commerce cinese si muove nel campo alimentare, acquisendo per 2,9 miliardi di dollari il 36,16% di Sun Art Retail group limited. L’operazione è avvenuta attraverso Taobao China Holding, controllata di Alibaba, che ha rilevato le azioni da Kofu e Concord Greater China oltre che in una quota del 19,9% da Auchan retail. La catena di punti vendita offline sarà così controllata con quote simili da Alibaba e Auchan retail, con l’alleanza che si pone l’obiettivo di integrare le competenze online e offline dei due gruppi per dare vita a un nuovo colosso del settore.

Sun Art può contare in Cina su una superficie totale lorda di punti vendita, in Cina, di 12 milioni  di metri quadri, per un totale di 446 supermarket disseminati in 29 provincie, regioni autonome e Comuni, tra i quali i punti vendita caratterizzati dal brand “Auchan Minute”.  “Alibaba è entusiasta di unirsi ai nostri nuovi partner – afferma il Ceo della catena, Daniel Zhang – per ridefinire il retail tradizionale attraverso la trasformazione digitale”.

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La mossa di Alibaba è l’ultima di una serie di decisioni in direzione di una sempre maggiore integrazione tra e-commerce e punti vendita fisici, e segue che nei mesi scorsi l’ha vista offrire 2,6 miliardi di dollari per prendere il controllo di “Intime retail“.

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