Natale 2020, Facebook lancia un “kit” per spingere le vendite delle Pmi italiane - CorCom

L'INIZIATIVA

Natale 2020, Facebook lancia un “kit” per spingere le vendite delle Pmi italiane

Online “Guida alle festività” per promuovere prodotti in modo creativo ed efficace anche su Instagram e WhatsApp. Si punta a sostenere le aziende nell’apertura di negozi e vetrine digitali e mantenere costante l’attenzione del pubblico al fine di incrementare lo shopping dei consumatori

06 Nov 2020

Enzo Lima

Aiutare le piccole e medie imprese italiane ad aprire negozi e vetrine digitali, a mantenere costante l’attenzione degli utenti e a incrementare le vendite online: questo l’obiettivo della “Guida alle festività per le Pmi” lanciata da Facebook. L’iniziativa mette a disposizione delle aziende una serie di contenuti e approfondimenti per utilizzare al meglio i canali social della galassia Zuckerberg, ossia Facebook, Instagram e Whatsapp.

Secondo una recente indagine di Deloitte a seguito della pandemia da Covid-19, le Pmi italiane hanno iniziato a utilizzare o a incrementare l’uso dei social network (48%) e delle piattaforme di messaggistica (56%) nell’interazione con le persone, o a cambiarne l’uso per far conoscere la propria azienda e per attrarre nuovi clienti (51%). E stando alle rilevazioni di Ipsos il 48% dei consumatori italiani ha dichiarato che lo loro spesa online è aumentata a seguito della pandemia.

WHITEPAPER
Trasformazione digitale: le tecnologie più rilevanti per supportare la crescita delle aziende
Digital Transformation

La nuova iniziativa rientra nell’ambito del progetto #piccolegrandimprese, battezzato da Facebook lo scorso luglio: si tratta di un piano articolato che include un hub online in cui trovare tutte le iniziative dedicate alle piccole imprese, uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d’azione digitale personalizzato e una serie di materiali di formazione gratuiti sviluppati da Facebook e dai partner del progetto, Shopify, Talent Garden e Freeformers.

All’interno del piano per le Pmi rientrano anche i “Facebook Business Open Days”, giornate di formazione digitale e gratuite fino a dicembre 2020, sotto forma di webinar e live chat con esperti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5