INTERNAZIONALIZZAZIONE

Wechat apre le porte alle Pmi lombarde, il made in Italy sbarca in Cina con un click

Il progetto portato avanti dall’Agenzia Ice e Tencent in collaborazione con la Camera di Commercio e Retex: coinvolte le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi. Grazie al marketplace Pavilion si potranno trovare opportunità di business e ottenere supporto. Fashion e food i comparti in prima linea

Pubblicato il 26 Mar 2021

Wechat apre le porte alle Pmi lombarde, il made in Italy sbarca in Cina con un click

Supporto personalizzato alle Pmi lombarde che puntano all’export in Cina. E’ l’obiettivo di Agenzia Ice e Tencent – azienda madre de Wechat – che aprono gratuitamente le porte di Pavilion Italia alle imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi in accordo con la Camera di Commercio milanese e Retex. Si punta a facilitare i processi di vendita sul mercato cinese grazie alla piattaforma Wechat che offre una platea da oltre un miliardo di utenti attivi al mese e più di un milione di transazioni al minuto.

Fashion e food in pole position

Già selezionati i primi settori ritenuti particolarmente rappresentativi della matrice tricolore capofila in Oriente: fashion, food, beauty, design, pelletteria.

All’interno di Pavilion Italia i brand potranno usufruire di una vetrina completamente dedicata all’interno di un marketplace integrato e collegato all’account di Wechat, dove promuovere e vendere i propri prodotti.

“La nostra politica di sostegno all’export delle imprese è fortemente incentrata sul supporto all’utilizzo dei canali digitali e sulla diffusione delle opportunità offerte dal commercio online – spiega Alessandro Gelli, Direttore di Promos Italia – Questa iniziativa di sistema persegue questi obiettivi e offre alle imprese la possibilità di conoscere e cogliere le opportunità offerte da WeChat, una delle principali piattaforme online del mondo. Grazie al supporto integrato di Promos Italia e Camera di commercio, infatti, le aziende possono partecipare ad un percorso personalizzato che permette di vendere sulla piattaforma WeChat e di identificare la miglior strategia per presentarsi sul mercato cinese”.

Strategie di ingresso e mediazione culturale

Tra i servizi a cui potranno accedere gratuitamente le aziende selezionate, un percorso di mediazione culturale e storytelling finalizzato non solo a coordinare vendita prodotti, adv e customer care, ma anche a veicolare identità e valori in maniera coerente e appetibile per il pubblico cinese.

Il tutto è affidato a Digital Retex, azienda del Gruppo Retex che supporta i brand europei nella definizione e abilitazione delle strategie di ingresso, crescita e comunicazione nel mercato cinese. Come Trusted Partner di Tencent in Europa e Italia, il team Digital Retex si sta già occupando della gestione del profilo ufficiale di Pavilion Italia su WeChat.

Spinta al made in Italy

“Un modo per immaginare una vera e forte ripresa economica del sistema produttivo italiano è sicuramente quello di far ripartire le piccole e medie imprese, l’artigianalità, l’imprenditoria autentica italiana – commenta Nicola Canzian, Managing Partner di Digital Retex – E un modo per immaginare una ripartenza efficace di queste imprese, è altrettanto certamente quello di guardare oltre i confini nazionali, di esprimere e trasmettere identità e valori all’estero, in un mercato dalle mille potenzialità economiche come quello cinese”.

Il ruolo e il contributo delle amministrazioni locali rappresenta un volano “di inestimabile valore in questo momento – dice ancora Canzian -, per questo siamo felici che la Camera di Commercio e Promos Italia abbiano deciso di intraprendere questa strada e aprire gratuitamente le vie del Dragone alle imprese del territorio. Ci auguriamo che sia solo la prima di numerose iniziative a supporto del Made in Italy che ha voglia di rinascere più forte di prima”-

Il live del marketplace è avvenuto in occasione del Capodanno cinese. Fin da subito sono stati registrati segnali positivi, con i primi acquisti da parte dell’utenza cinese. La promozione del progetto, attraverso campagne di advertising finanziate da Agenzia Ice, sarà distribuita e proseguirà fino alla fine dell’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x