L'INIZIATIVA

Eutelsat e Facebook unite per portare il wi-fi nell’Africa subsahariana

Prevista l’espansione della piattaforma Express wi-fi per portare la banda larga satellitare alle comunità rurali e svantaggiate. Obiettivo: colmare il digital divide

10 Mag 2021

Veronica Balocco

eutelsat-131121102947

Eutelsat communications sta espandendo il suo utilizzo della piattaforma Express wi-fi, in collaborazione con Facebook, per fornire servizi a banda larga via satellite in diverse regioni dell’Africa subsahariana. Lo annuncia la società, spiegando di mirare in questo modo a connettere migliaia di persone nelle comunità rurali e svantaggiate della Repubblica democratica del Congo, Nigeria, Costa d’Avorio, Tanzania, Uganda, Zambia, Kenya, Madagascar, Sud Africa, Camerun, Ghana e Zimbabwe.
Express wi-fi è una piattaforma sviluppata da Facebook connectivity che consente ai partner di creare, far crescere e monetizzare le proprie attività wi-fi in modo scalabile, fornendo ai propri clienti un accesso a internet veloce, conveniente e affidabile. Express wi-fi viene utilizzato in più di 30 Paesi, inclusi in più mercati asiatici, sudamericani e africani, aiutando milioni di persone a connettersi tramite wi-fi.

Previsti vantaggi economici e sociali

Eutelsat e Facebook hanno già condotto con successo progetti pilota nelle aree rurali e svantaggiate della Repubblica democratica del Congo, consentendo alle imprese locali di offrire ai clienti un accesso a internet a prezzi accessibili su base prepagata. Ad oggi, l’utilizzo della piattaforma Express wi-fi da parte di Eutelsat ha consentito l’accesso a una banda larga a prezzi accessibili per migliaia di persone in tutto il Paese.
“Siamo lieti di collaborare con Facebook in questo ambizioso programma, volto a portare più persone online nelle aree più svantaggiate dell’Africa sub-sahariana – afferma Philippe Baudrier, direttore generale di Konnect Africa -. Questa iniziativa è l’esempio perfetto del potere della connettività satellitare per colmare il divario digitale, con vantaggi economici e sociali ineguagliabili. Siamo orgogliosi ancora una volta di sfruttare l’ineguagliabile copertura di Eutelsat Konnect per soddisfare questa crescente domanda “.

WHITEPAPER
Perchè dovresti sfruttare il CRM per un marketing basato sull'esperienza
CRM
Marketing

“In Facebook, ci impegniamo a collaborare con i partner per aiutare a espandere la connettività nell’Africa subsahariana, che continua a essere la regione con il divario di copertura più elevato”, aggiunge Fargani Tambeayuk, Head of connectivity policy for sub-saharan Africa di Facebook. “La connettività è essenziale per garantire l’accesso a posti di lavoro, istruzione, assistenza sanitaria e altro ancora. Siamo orgogliosi di collaborare con Eutelsat per combinare la potenza della piattaforma Express wi-fi e di Eutelsat Konnect, con l’obiettivo di aumentare la copertura a banda larga satellitare nelle aree rurali e sottoservite dell’Africa subsahariana”.

Eutelsat a Telco per l’Italia 2021

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Space, submarine e indoor connectivity: la banda larghissima chiave di volta

20 maggio ore 17.00

Operatori satellitari, provider internazionali, tower company: i colossi della connettività sempre più protagonisti nell’era della Gigabit society con infrastrutture future proof e soluzioni di nuovissima generazione per il mondo enterprise, PA e consumer. Obiettivo: spingere le potenzialità di fibra e 5G

17.00 Mila Fiordalisi, Direttore CorCom

17.05 Gérard Pogorel, Professore emerito all’Institut Polytechnique de Paris

17.15. Il dibattito con i player di mercato- Modera il Direttore di CorCom Mila Fiordalisi

Ilaria Agostini, Sales Director Italy & Malta Eutelsat

Enrico Bagnasco, Chief Technology Officer Sparkle

Massimo Scapini, Direttore Technology Inwit

17.55 Space economy, politici ed esperti a confronto- Modera il Direttore di CorCom Mila Fiordalisi

Silvano Casini, Presidente Asas-Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie Ict per lo Spazio

Angelo Cavallo, Direttore Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano

Giulia Pastorella, Responsabile Innovazione e digitale Azione

Carlo Piastra, Deputato Lega

Dario Stefano, senatore Partito Democratico

WHITEPAPER
Le 5 best practice da seguire per migliorare la customer experience
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4