Expo 2015, pioggia di nuovi follower su Facebook e Twitter

A meno di 100 giorni dall’inaugurazione aumentano gli utenti sui profil social: +784mila da ottobre a metà gennaio sulla pagina Fb, +100mila sulla piattaforma dei cinguettii

Pubblicato il 11 Feb 2015

expo-2015-140915174720

A meno di 100 giorni dall’apertura di Expo, aumenta il numero di persone che seguono i profili social dell’Esposizione Internazionale. Stando ai dati forniti dall’Osservatorio Blogmeter, tra fine ottobre e metà gennaio 748mila nuovi utenti hanno iniziato a seguire la pagina Facebook italiana di Expo 2015. Attualmente in totale sono circa 983mila. Nello stesso periodo il profilo Twitter di @Expo2015Milano ha guadagnato oltre 100.000 nuovi follower. Al momento ne conta 316mila.

La pagina Facebook del’Expo ha iniziato a crescere in maniera più sostenuta da metà novembre. L’incremento ha avuto un riscontro in termini di engagement: sono aumentate le interazioni totali registrate (oltre 700.000 nel periodo di analisi), soprattutto in occasione del post dedicato al lancio del capitano Samantha Cristoforetti, che ha deciso di portare con sé anche la zuppa Slow Food Italia.

Il profilo Twitter ha ottenuto 81 milioni di unique profile impressions. La media di interazioni generate da ogni tweet ha avuto un andamento più altalenante, con due picchi registrati in occasione di un annuncio sulla vendita del vino italiano nel mondo e in occasione degli auguri per il nuovo anno. Degli oltre 110.000 messaggi al mese pubblicati dagli utenti sul social web italiano, i due terzi provengono da Twitter.

Stando all’analisi, i punti di forza di Expo2015 nel passaparola online sono la figura di Federica Pellegrini, regina dell’acqua all’Expo 2015 e ambasciatrice per Venezia, gli eventi correlati come la mostra Exponendo al Museo della Scienza, le prime possibilità di comprare i ticket, i bozzetti di alcuni padiglioni e i programmi di alcuni paesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati