IL PROGETTO

Export digitale, Cdp e Confindustria uniscono le forze per spingere le imprese italiane

Siglato un memorandum of understanding che amplia la cooperazione e la sinergia per promuovere la matching platform battezzata a novembre 2021 dedicata a far incontrare le aziende con partner internazionali

21 Ott 2022

Domenico Aliperto

Avviare una sinergia sugli strumenti digitali a favore dell’export e dell’internazionalizzazione, a partire dall’utilizzo della piattaforma Cdp Business Matching, nata a novembre 2021 per mettere in contatto le aziende italiane con i potenziali partner internazionali. È questo, si legge in una nota, uno degli obiettivi principali del Memorandum of Understanding siglato ieri a Milano da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Confindustria.

I contenuti della partnership

L’accordo, firmato da Pasquale Salzano, direttore Affari Europei e Internazionali di Cdp e presidente di Simest (Gruppo Cdp), e da Barbara Beltrame Giacomello, vice presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, consolida la collaborazione tra le due istituzioni nello sviluppo delle connessioni tra aziende italiane e nuovi potenziali partner esteri per facilitare lo sviluppo di relazioni economiche e accordi commerciali.

WHITEPAPER
Quale ruolo avrà la tecnologia all’interno dei negozi fisici?
Retail
E-Commerce

Il Memorandum, della durata complessiva di due anni, prevede come detto la promozione della piattaforma Cdp Business Matching presso il network associativo e imprenditoriale di Confindustria, l’organizzazione congiunta di una serie di eventi digitali, nonché il coinvolgimento delle Associazioni di Confindustria nelle iniziative e nelle attività previste già a partire dalle prossime settimane. Alle imprese associate a Confindustria che si registreranno sulla piattaforma sarà inoltre garantito da Cdp un servizio premium di assistenza gratuito a cui sarà possibile accedere tramite e-mail e call center.

L’impegno per sostenere la crescita delle imprese

“Dal lancio avvenuto nel novembre 2021, la piattaforma Business Matching di Cdp ha sensibilmente superato gli obiettivi che erano stati prefissati raggiungendo oltre tremila imprese registrate e più di 15 mila proposte di abbinamento tra aziende italiane ed estere”, ha commentato Pasquale Salzano. “La collaborazione con Confindustria, rafforzata dall’accordo firmato oggi, permetterà di far crescere ulteriormente la piattaforma grazie all’ampiamento delle partnership, all’aumento degli eventi internazionali organizzati e, di conseguenza, degli incontri b2b generati. Il tutto con una missione prioritaria: sostenere l’export e l’internazionalizzazione delle Pmi italiane garantendo al tessuto economico nazionale nuove prospettive di sviluppo e competitività”.

Barbara Beltrame Giacomello ha aggiunto: “Facilitare la crescita e ampliare i margini di cooperazione commerciale ed economica tra le nostre imprese e nuovi partner esteri è il nostro compito principale nella realizzazione delle iniziative di promozione internazionale. In un contesto internazionale mutevole e che genera incertezze, perseguire tale obiettivo richiede il pieno sfruttamento di tutti gli strumenti utili che possono supportare la proiezione e la vocazione estera del nostro tessuto imprenditoriale: la piattaforma Business Matching di Cdp è sicuramente uno di questi. La partnership siglata oggi con un partner da sempre strategico come Cdp è frutto della volontà di condividere l’impegno a rafforzare la presenza delle imprese sui mercati internazionali con il supporto delle associazioni territoriali e di settore, il cui contributo è punto fondamentale dell’azione estera di Confindustria”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

C
cdp
C
confindustria

Approfondimenti

E
ecommerce
E
export
M
marketing

Articolo 1 di 4