STRATEGIE

Facebook compra Branch, avanti tutta sulle news

Il social network acquista la start up specializzata in soluzioni per la condivisione delle notizie in Rete. Sul piatto 15 milioni di dollari

Pubblicato il 14 Gen 2014

facebook-120430182920

Facebook inizia l’anno con lo shopping e compra la start up newyorchese Branch Media specializzata in applicazioni e servizi per condividere link con argomenti da discutere in rete. Il social network non ha specificato i dettagli finanziari dell’operazione ma secondo indiscrezioni pubblicate da The Verge si tratta di un acquisto da 15 milioni di dollari. L’obiettivo sarebbe quello di migliorare ulteriormente la gestione del flusso di notizie in tempo reale sulla sua piattaforma. Il team di Branch – 9 persone – rimarrà a New York e sarà integrato in Facebook in un nuovo gruppo di lavoro chiamato.

“Conversazioni, il cui scopo – spiega con un post su Fb il ceo di Branch Josh Miller – sarà aiutare gli utenti a creare connessioni basate sui propri interessi”. Branch e la sua app Potluck nascono all’interno dell’incubatore di start up Obvious che fra i suoi investitori annovera pure i “padri” di Twitter Evan Williams e Biz Stone. L’attenzione per il ”News Feed” da parte di Facebook è aumentata soprattutto negli ultimi mesi. Da poco il social network ha inaugurato un nuovo laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale anche con lo scopo di rendere il flusso di notizie sempre più ”pertinente” agli interessi degli utenti.

L’interesse deli big del web per il business delle news è salito. A dimostrarlo anche la nuova strategia di Yahoo! che prima di latri ha capito il “valore” delle notizie in Rete. In occasione del Ces di Las Vegas il ceo Marissa Mayer ha presentato la nuova App per il portale e un nuovo formato di magazine digitale.

“Oggi – ha detto la Mayer – chiunque abbia un cellulare e un account Twitter può dare notizie, ma in questo Tsunami dell’informazione tutti avvertono la mancanza di una qualità giornalistica. Ed è questa che noi vogliamo assicurare”. Con una particolare attenzione agli utenti mobile, che la Mayer ha quantificato in più di 400 milioni, per i quali è stato pensato Yahoo News Digest, una app aggregatrice che assume la forma di un magazine, pubblicato due volte al giorno con articoli, foto, video e tweet che vengono scelti e pubblicati da una redazione, che le selezioni da una serie di fonti, non per forza giornalistiche.

A illustrare il funzionamento della nuova app, che è già presente sull’app store, è stato Nick D’Aloisio, mentre a spiegare il nuovo formato dei magazine di Yahoo! è stato David Pogue, ex columnist tecnologico del New York Times, che ha anche paralto di “Yahoo Tech”, che ha l’obiettivo di “demistificare la tecnologia per i consumatori chiamando le cose come devono essere chiamate”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati