Lamentele sono state postate in rete nel pomeriggio per difficoltà di accesso alle reti sociali e in particolare a Facebook e Whatsapp. In proposito Telecom Italia ha diffuso una nota in serata precisando che “con riferimento alle notizie relative a difficoltà di navigazione riscontrate oggi da alcuni clienti verso le piattaforme di Facebook, Telecom Italia desidera precisare che nessun blocco ha riguardato le reti 3G e 4G di Tim, che sono state sempre regolarmente funzionanti”.
Su Twitter è stato lanciato l’ hashtag timdown da utenti di telefonia mobile che avevano incontrato difficoltà a collegarsi sui social e in generale alla rete. Sulla pagina Facebook di Tim è comparso un messaggio in cui la Telecom avverte che “Facebook sta lavorando sulle sue piattaforme con massima priorità”. Secondo un tecnico i problemi potrebbero essere dovuti ai server di Facebook in Europa e il sito “servizio.allerta.it” ha registrato in effetti un picco di segnalazioni di problemi in Italia tra le 19 e le 22.
Segnalazioni, in numero minore, erano state raccolte anche intorno tra le 14,30 e le 16 circa. Anche altri siti internazionali che monitorano in tempo reale la connettività di Facebook e di altre reti sociali, come downdetector.com e downrightnow.com, hanno registrato alcune segnalazioni di rallentamenti o interruzioni da parte degli utenti in USA e in Europa, ma in quantità minore e comunque questi siti attualmente segnalano che FB è ”’on”, anche se con “’possibili interruzioni di servizio”.
Nessun commento per il momento sulle pagine ufficiali di Facebook, proprietario anche di Whatsapp e Instagram.