Facile.it nel mirino dell'Antitrust: via all'istruttoria per pratiche scorrette - CorCom

CONCORRENZA

Facile.it nel mirino dell’Antitrust: via all’istruttoria per pratiche scorrette

Secondo l’Autorità le condotte ingannevoli potrebbero riguardare l’attività di comparazione nei settori del credito al consumo e delle polizze RCAuto. Ispezionate le sedi della capogruppo, di Facile.it Broker di Assicurazioni e Prima Assicurazioni con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. L’azienda: “Nostro operato all’insegna della trasparenza e della tutela del consumatore”

09 Feb 2021

F. Me.

Facile.it nel mirino dell’Antitrust per pratiche commerciali scorrette.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato dunque un procedimento istruttorio per presunte pratiche commerciali scorrette nei confronti della società.

Le società – spiega una nota di Agcm – potrebbero avere attuato due distinte pratiche commerciali scorrette, violando il Codice del Consumo, nello svolgimento dell’attività di comparazione sul sito Facile.it.

Si tratta, in primo luogo, di una presunta condotta ingannevole, legata sia ai prestiti personali sia alle polizze RCAuto, “in quanto le informazioni fornite al consumatore non indicherebbero o indicherebbero in maniera fuorviante elementi importanti per effettuare una scelta consapevole”, spiega l’Autorità. Ad esempio, le condizioni economiche dei finanziamenti pubblicizzati nel sito comparatore, la probabilità di approvazione della eventuale richiesta di prestito, i criteri e le modalità di comparazione e di definizione della classifica delle offerte messe a confronto.

Per quanto riguarda le polizze RC Auto, per alcuni prodotti non verrebbe indicato che si tratta di polizze basate sul sistema del risarcimento in forma indiretta, caratterizzate da un servizio in fase di liquidazione dei danni meno efficiente. Facile.it, inoltre, favorirebbe i prodotti di Prima Assicurazioni S.p.A. a discapito degli altri intermediari assicurativi.

In secondo luogo, secondo Agcm, potrebbero essere potenzialmente aggressive le procedure volte a sollecitare il consumatore all’acquisto anche di una polizza assicurativa inizialmente prospettata come facoltativa o di specifici prestiti in una fase in cui il consumatore non ha ancora deciso quale prodotto scegliere.

Per accertare queste condotte, oggi i funzionari dell’Autorità hanno eseguito ispezioni nelle sedi di Facile.it S.p.A., di Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A. e di Prima Assicurazioni S.p.A. con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Il commento di Facile.it

“L’operato di Facile.it si basa sulla totale trasparenza e tutela del consumatore – spiega l’azienda in una nota – La nostra missione è di fornire ai clienti uno strumento di comparazione che possa aiutarli a risparmiare sulle principali voci di spesa familiare; impegno che portiamo avanti da anni nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle regolamentazioni delle autorità. L’azienda collabora con le autorità ed è sicura che gli accertamenti porteranno presto al chiarimento della posizione di Facile.it”

quiz
[QUIZ] Sei pronto per garantire una customer connection eccellente?
CRM
Digital Transformation
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
Agcm
A
Antitrust
F
Facile.it