Formazione digitale, via al tour negli atenei - CorCom

Formazione digitale, via al tour negli atenei

16 Set 2016

Microsoft lancia il tour delle università italiane per la formazione sul digitale. Saranno 11 gli incontri in altrettanti atenei italiani, organizzati per guidare studenti, ricercatori e professori, alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale tramite sessioni formative.

L’iniziativa del colosso di Redmond si inserisce nell’ambito dell’Accodo Quadro Education Transformation Agreement siglato tra Microsoft e Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il progetto, annunciato in occasione dell’incontro avvenuto oggi tra il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi, e Anthony Salcito, vice president Worldwide education di Microsoft, prevede l’organizzazione di momenti formativi nelle Università selezionate declinati in laboratori, demo e workshop, arricchiti da testimonianze dal mondo del lavoro.

WHITEPAPER
Vita da CEO: quali sono gli strumenti necessari ai manager per vincere le sfide professionali
CIO
Digital Transformation

“La tecnologia è una componente essenziale della trasformazione dell’istruzione – spiega Salcito, che ieri ha incontrato il ministro Poletti annunciando nuovi progetti nell’ambito del Piano Scuola digitale -. Microsoft è da anni impegnata nella promozione dell’evoluzione della didattica grazie al digitale”.

L’università è “ancora una comunità mista e i più giovani sono ormai nativi digitali, i professori con alle spalle una lunga esperienza di ricerca fanno spesso fatica a stare al passo con l’innovazione tecnologica”, commenta Manfredi sottolineando che “in una comunità multilingue come questa è necessario trovare un terreno comune nella lingua franca dell’aggiornamento costante”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
italia
M
Microsoft
S
scuola
U
università