FISCO

Hollande: “Inacettabili pratiche fiscali delle web company”

Il presidente francese si scaglia contro le grandi aziende della Rete: “Tutti devono operare nella stessa situazione competitiva. Pronti a difendere i nostri campioni nazionali”. E promette: “Ne discuterò con Obama”

Pubblicato il 07 Feb 2014

francois-hollande-121029101930

La Francia non tollererà più le strategie di “ottimizzazione fiscale” adottate dai grandi colossi di internet come Google. L’annucio è del presidente francese Francois Hollande: “Questo non è accettabile ed è per questo motivo che dobbiamo assicurarci che il problema dell’ottimizzazione fiscale venga sollevato sia a livello europeo che globale”, ha detto Francois Hollande, in visita agli uffici della società di commercio via internet vente-privee.com, insieme al ministro dell’Economia digitale, Fleur Pellerin.

“Tutti i player devono essere nella stessa situazione competitiva, anche dal punto di vista fiscale – ha aggiunto Hollande – Abbiamo concordato con il presidente Obama che, quando, tra pochi giorni, sarò in Usa, faremo questo sforzo di armonizzazione fiscale”. Dal 10 al 12 febbraio Hollande sarà infatti in visita negli Stati Uniti, dove incontrerà anche i cololssi dell’hi-tech tra cui Facebook, Twitter e Google.

“Per quello che ci riguarda – ha concluso Hollande parlando ai dipendenti – faremo tutto cioè che è in nostro potere per difendere i campioni francesci dell’economia digitale”.

Anche il ministro per l’Economia digitale, Fleur Pellerin, dice basta alla “pirateria fiscale”. “Serve equità tra gli operatori”, ha detto la Pellerin, riconoscendo che al momento esiste un “vero problema” con aziende sottoposte a regolamentazioni diverse che potrebbero avere un “gioco facile” rispetto ai competitor francesi. Il ministro ha poi annunciato che il governo sta “discutendo con la Commissione Europea in modo che le multinazionali del web siano sottoposte a un regime equo”.

Intanto, secondo quanto riporta “Le Point”, Google sarà raggiunta a breve da un’ingiunzione del fisco francese. “L’accusa” è quella di minimizzare i versamenti all’erario, incanalando la maggior parte dei suoi ricavi tramite un’intermediaria con sede in Olanda e, successivamente, una holding con sede alle Bermuda denominata Google Ireland Limited, che a sua volta denuncia gli introiti in Irlanda, dove le tasse sono più basse. Secondo documenti ottenuti da France Presse, la divisione francese di Google ha pagato 6,5 milioni di euro di tasse a fronte di un utile dichiarato di 8,3 milioni di euro. Gli analisti del settore sostengono però che i profitti generati da Mountain View in Francia si aggirino tra gli 1,25 e gli 1,4 miliardi di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati