LO STUDIO

Idealo: con l’e-commerce risparmi fino al 13%

L’88% dei prodotti censiti dal portale ha prezzi più bassi anche rispetto ai prodotti in promozione: 45 euro la differenza media

Pubblicato il 17 Apr 2013

F.Me.

commerce-shopping-121127155730

I prezzi dei prodotti acquistati online fino al 13% inferiori rispetto a quelli praticati nei negozi e del 5% se si considerano i costi di spedizioni. A dirlo una ricerca del portale di comparazione prezzi Idealo che messo a confronto i prezzi di alcuni prodotti listati sulla propria piattaforma comparativa in Italia con le offerte speciali presenti nei volantini di alcune grosse catene di negozi di elettronica al dettaglio come Eldo, Expert, Wellcome, Euronics, Unieuro e Trony.

Entrando nel dettaglio, pari all’’88% la percentuale di prodotti per i quali Idealo offriva una media dei prezzi più bassi (spese di spedizione escluse) più favorevole rispetto al prezzo praticato in negozio (335 su 381 articoli confrontati) mentre è di 45 euro la differenza media tra il prezzo di Idealo e quello degli store fisici. Prendendo in considerazione i prodotto con i prezzi più bassi praticati nei negozi, comprare online resta comunque più conveniente (la differenza è di 37 euro).

È interessante notare, inoltre, che i due negozi che offrivano il maggior numero di offerte confrontabili, erano anche quelli che presentavano in media i prezzi meno competitivi rispetto alla media dei prezzi più bassi disponibili su Idealo (spese di spedizione escluse) tra tutti i sette negozi fisici presi in esame nella presente comparazione. Su 167 prodotti provenienti dai due volantini contenenti il maggior numero di offerte confrontabili con quelle listate su Idealo (provenienti dai negozi online che espongono sulla piattaforma comparativa), i prezzi medi risultavano 54,12 euro più cari per prodotto rispetto al prezzo medio più basso su Idealo (costavano il 17% in più). Si potrebbe interpretare questo dato ipotizzando che: quanto maggiore è il numero dei prezzi disponibili per un confronto tra piattaforma online e negozi fisici, tanto più vantaggioso risulta comprare in Internet.

Altro fattore da considerare sono le spese di spedizione rilevate manualmente nel periodo di validità delle offerte indicate nei volantini. Questi valori sono stati usati all’interno dello studio per fornire una stima dei costi di spedizione per alcuni tipi di prodotto. Se le statistiche fornite in apertura dello studio non tengono conto delle “spese di spedizione”, il precedente grafico fornisce una stima orientativa della variazione del prezzo totale per tipologia di prodotto, inclusi i “costi di trasporto”. È certamente utile sottolineare che, spese di spedizione escluse, la media dei prezzi più bassi su Idealo durante il periodo di validità dei volantini commerciali era del 13% inferiore alla media dei prezzi delle offerte presenti nei volantini. Se includiamo i costi di spedizione medi da noi calcolati e presentati nella precedente tabella, emerge che acquistando online si ottiene comunque in generale un risparmio medio pari a oltre il 5% sui prodotti offerti nei volantini.

Inoltre, analizzando i valori medi dei costi di spedizione in base a due macro tipologie di prodotti, elettronica di consumo e grandi elettrodomestici, è possibile fare ulteriori considerazioni sui fattori di risparmio annessi all’acquisto online. Per gli acquisti in negozio, infatti, occorre considerare eventuali costi di carburante, tempo ed eventuali spese di consegna a domicilio per apparecchi pesanti e ingombranti, come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, Tv Lcd, forni e stufe. Per questi apparecchi la consegna a domicilio è in molti casi necessaria e spesso altrettanto onerosa rispetto alle spese di spedizione applicate dai negozi online.

Pertanto, si può concludere che, se la “differenza percentuale reale” tra Idealo (e in genere i servizi di comparazione prezzi online) e le grandi catene di negozi a basso costo, una volta aggiunte le spese di spedizione, appare diminuita e talora irrilevante, considerando invece gli elettrodomestici pesanti e voluminosi è possibile farsi un’idea più accurata e più mirata della “differenza percentuale reale”.

Gli articoli presenti sui volantini e scelti per il confronto con Idealo si riferiscono ad offerte speciali e vendite sottocosto praticate dalle rispettive catene di negozi fisici. Questo fattore, insieme alla stima per eccesso dei costi di spedizione, contribuisce a limitare in maniera sensibile il differenziale di prezzo tra acquisti effettuati sul Web e acquisti in negozio. Ma nella gran parte dei casi, i prezzi aggregati dalle piattaforme di

Questo spiega, anche al di là dei risultati della presente indagine, la crescente propensione degli italiani allo shopping online come evidenziato dall’ultimo Rapporto Italia dell’Eurispes e una tendenza sempre più diffusa tra i consumatori allo showrooming, ovvero all’utilizzo dei punti vendita e dei negozi fisici quasi unicamente per testare personalmente gli articoli – soprattutto elettronica, moda e accessori (da ordinare poi sul Web o via Mobile al miglior prezzo).

Internet e le piattaforme di comparazione prezzi garantiscono inoltre una scelta più ampia di prodotti rispetto ai retailer tradizionali, un notevole risparmio di tempo, nonché la disponibilità immediata di feedback e suggerimenti provenienti da altri utenti che hanno già acquistato quel tipo di prodotto. Il Global Information Technology Report stilato dal World Economic Forum ha recentemente classificato l’Italia al 50esimo posto su 144 nazioni per quanto concerne la capacità di sfruttare Internet e le tecnologie per favorire competitività e benessere.

·

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
e-commerce
I
idealo

Articolo 1 di 3